Phishing about San Paolo IMI bank

Molti stanno ricevendo una mail di phishing riguardante la banca San Paolo Imi: il messaggio ha come oggetto “SANPAOLO IMI: NOTIFICA” o “Sanpaolo IMI: informazioni” ed altre varianti. L’indirizzo del mittente non è quello della banca,ma appare simile a questo “customerssupport-04052@sanpaolo.com“: ovviamente anche qui ci sono diverse varianti. Questa è la mail:

phishsan_paolo.jpg

Da come si legge si informa che il “Servizio tecnico sta eseguendo un aggiornamento programmato dal software al fine di migliorare la qualità dei servizi bancari” fornendo così un collegamento trappola: cliccando infatti si andrà ad un sito simile (anche graficamente) a quello originale http://www.sanpaolo.com ma truffaldino poichè chiedendo di inserire i vostri dati cerca di rubare le coordinate di accesso al vostro conto corrente bancario. Spesso il testo della mail è un immagine e questo fa saltare i filtri anti phishing. In ogni modo il dominio trappola è “keithkun.name” probabilmente fasullo e dotato di diversi mirror. Diffidate sempre dalle comunicazioni via mail ed eventualmente verificatele via telefono o personalmente.

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me