Olga,Guitartabs closed and AmosTab come back

I have already talk the web site about music Tab online, Mxtab has closed and also the italian Amostab: now there are two news. The first is bad, Olga, a famous resource for guitar tab is currently offline for legal problems. The second news instead is the new web site of Amostab, what becomes again so online after months of inactivity. These web sites are much especially frequented for the exchange of shared out often realize from the users, to only purpose of study and entertainment. I want suggest another big and very pretty same web site what i was using usually personally, it is Guitar Tab. Also this web site has problems with the copyright, and the download of the tab files are not available, there is a discussion about this. The major are attaching all the web sites, often only a web community.

Ho già parlato di siti che mettono a disposizione delle Tab (tablature per chitarra e non) online, Mxtab fu chiuso tempo fa così come anche l’italiano Amostab: ora ci sono due news. La prima cattiva è la chiusura del famosissimo Olga, nota risorsa per appassionati il sito è temporaneamente offline per problemi legali come viene descritto in home. La seconda buona notizia invece è il ritorno sulla scena italiana di Amostab, che dopo mesi di intattività riapre i battenti. Spesso questi siti sono frequentati da appassionati, fans, musicisti che vogliono a scopo di studio o divertimento convidere gli spartiti e le tab che creano. Voglio suggerirvi poi un altro sito simile che usavo anche personalmente, si tratta di Guitar Tab. Anche questo sito ha problemi di copyright, il download delle tab è stato infatti sospeso, c’è una discussione qui. Le major stanno attaccando tutti i siti che offrono questo tipo di servizio, spesso solo delle semplici community.

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

10 thoughts on “Olga,Guitartabs closed and AmosTab come back”

  1. mi sa che il ritorno di Amostab è stato assai breve et illusorio…

    oggi mi sembra gia chiuso…

    mannaggia!

    ciaoooo

    (la prossima volta scarico l’intero sito!!!)

    :P

  2. @david: Ciao David,nessuna omissione,ho parlato dei siti più famosi (tra l’altro anche in lingua EN-US) e spartiti online non fa parte tra questi perchè di recente apertura ed inoltre considerato da molti come clone di Amostab,di solito tratto le idee originale più vecchie,seppur apprezzo molto la modernità e semplicità del tuo nuovo sito per spartiti,sarà di certo argomento di discussione in futuro: il tema del copyright è sempre scottante.

  3. @dario:
    Ciao Dario,
    mi fa piacere che SpartitiOnLine.org venga considerato da molti nonostante di recente apertura…
    In ogni caso rimango della mia idea: sul tuo articolo parli di siti stranieri chiusi per ragioni di copyright e ci metti in mezzo Amostab che sappiamo benissimo essere italiano e da quasi un anno online per brevi intervalli, soltanto per problemi di hosting.
    E non citi SpartitiOnLine che da quando è nato non ha mai perso un colpo.
    Come dici tu forse ne parlerai quando lo faranno chiudere…
    Ma credimi se ti dico che siamo in tanti a toccare ferro!
    Ciao,
    David

  4. @david: Io son contro le chiusure,ho citato i siti più famosi e quelli davvero attaccati dalle major,non ho nessun interesse di solito quando scrivo post o articoli,cerco di esser obiettivo: Amostab l’ho citato perchè originariamente era su host francese (.fr) quindi visitato non solo da italiani,inoltre era la base di un newsgroup. Faccio anche io “gli scongiuri” come tu dici,spero solo non sia questione di tempo,online ci sono tante risorse simili.

  5. AIUTOOOOOOOOOOOO!!! NON CE LA FACCIO PIU’ SENZA AMOSTAB!!!

    per favore, non appena qcn sa il nuovo indirizzo (oppure quando torna in attività) può mettermi al corrente scrivendomi a giuseppe.vuolo@libero.it ? grazie. è quasi una questione di vita o di morte

  6. che cosa stà accadendo a tutti i siti tipo olga guitar tab e-chords.com, tutti questi siti servivano a principianti alle prime armi come me che stavo imparando a suonare la chitarra utilissimi per lo studio…… :(

  7. Purtroppo da ieri sembra sia stato costretto a chiudere anche spartitionline.org che, dopo la chiusura di amos, era davvero una valida ed aggiornata alternativa… Che fare? passo dopo passo li stanno facendo chiudere tutti!

Comments are closed.