I numeri di YouTube ed il suo rapporto con i blog

YouTube è il servizio più giovane ed anche per questo meritevole d’attenzione.
Da Luglio a Dicembre 2009 Sysomos ha analizzato 2.5 milioni di video di YouTube compresi quelli inseriti o linkati dai blog e ne ha tratto un report sul rapporto tra YouTube e la blogosfera.
Alcuni risultati del report sono utili e degni di nota perchè ci spiegano gli interessi e certe dinamiche sia degli utenti di YouTube che di chi legge e scrive i blog.

Riassumo alcuni risultati traducendoli in italiano:

– La Musica è la categorie più popolare con il 31% di tutti i video analizzati seguito dal 15% di Intrattenimento, 11% Persone e Blog. Non c’è una chiara correlazione tra i voti dei video di YouTube ed il numero di visualizzazioni: i filmati con un rating di 4 o 5 di solito hanno views più alte che quelli dalle 2 alle 3 stelle. Spesso infatti i video più visti su YouTube rappresentano gli interessi di un gruppo di invidui che non appartiene alla massa.

category

– La lunghezza media dei video di YouTube presenti sui blog è di 4 minuti e 12 secondi e per la categoria News e Politica sale fino a 5 minuti 19 secondi. Quest’ultimi sono anche i filmati più commentati, il 14% in più dello Sport al secondo posto nella scala delle discussioni più attive.

video-statistics

– La media delle visualizzazioni per video analizzata è stata di 99 mila 160. Non male.

– I blog con un’autorità bassa e media linkano video di Musica ed Intrattenimento mentre i blogger che hanno una certa autorevolezza includono più spesso link a filmati di News e Politica. I blogger del Nord America linkano più video di News e Politica con un forte interesse per l’health care, il global warming e le tematiche politiche degli Usa.

top-categories-by-region

– I blogger dai 20 ai 35 anni sono i più attivi nell’embeddare e linkare i video nei loro post raggiungendo circa il 57% in questa categoria demografica.

category-age-group

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me