Nokia N97 vs iPhone: chi vince?

Secondo me tra i due sarà una bella lotta. E’ stato appena presentato a Barcellona il Nokia N97: il video sopra mostra com’è e come funziona.
Le caratteristiche: schermo nHD 16:9 (640×360 pixels), uno slide che nasconde una QWERTY, una camera da 5 megapixel w/ DUAL FLASH, GPS, radio fm, 48Gb di memoria, batteria da 1500 mAh con consumi di 400 ore in stand by, 320-400 per le chiamate, 4-5 ore per registrare video e più di 37 ore per l’audio.
Dicono già che il touch screen assomiglia a quello del Blackberry Storm. Sarà disponibile dalla prima metà del 2009 con un prezzo che va dai 550$ ai 350$, dunque non molto alto.
Questa è una prima prova sul campo fatta da Robert Scoble, un utente “normale” che lo definisce (ormai fanno tutti così) come un Facebook phone:C’è da dire che Nokia ha capito l’importanza della tastiera perchè molti usano il cellulare per chiamare, d’altronde è una funzione fondamentale (non sparirà mai) in un dispositivo come questo. Bisogna vedere se il sistema operativo Symbian avrà fatto dei passi in avanti riguardo la stabilità e la velocità e se lo schermo con tecnologia resistiva (ha costi più bassi e non è quella capacitiva dell’iPhone) sarà davvero così sensibile, trasparente e resistente agli urti. In fondo quest’ultima è sempre stata per me una caratteristica importante nella scelta di un cellulare.

[UPDATE, December 3]

– Bel confronto tra le caratteristiche tra il Nokia N97 e l’iPhone.

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

3 thoughts on “Nokia N97 vs iPhone: chi vince?”

  1. “550$ ai 350$, dunque non molto alto”

    ma…..fortunatamente non ne ho bisogno ne’ dell’uno ne dell’altro…Nokia farebbe meglio a privilegiare la fascia basse di produzione per i mercati emergenti.

  2. Bello è bello, sicuramente un gradino sopra rispetto al 5800 Tube, ma non ha il fascino dell’iPhone purtroppo. Però in quanto a caratteristiche tecniche non teme assolutamente confronti con nessuno. Davvero interessante la possibilità di girare video a 30fps.
    In ogni caso penso che comunque Apple faccia bene a pensare a qualcosa di davvero innovativo per la 3a generazione, perché penso che questo Nokia metterà un bel po’ di pepe alla competizione.

Comments are closed.