Net Neutrality

Al volo, sulla Neutralità della Rete, Luca mi segnala questo video di Amanda Congdom: ve la ricordate ? Proprietaria e frontman del famoso videoblog, Rocketboom, nel video citato ci “spiega” la neutralità della rete. I sottotitoli in Italiano sono stati realizzati con la collaborazione di Stefano Quintarelli, presidente di AIIP: in Italia il 98% delle linee di accesso, dei fili che entrano nelle nostre case, sono proprietà di un solo operatore. Forse non c’era bisogno che questo video ce lo ricordasse, perchè giornalmente è sotto gli occhi di tutti la continua necessità di una maggiore neutralità, ma è un buon mezzo per diffondere la cosa, peccato che il video non sia stato uplodato su Youtube: a tal proposito rilancio, visto che non l’ho fatto a suo tempo, l’appello dell’Associazione Italiana dei Provider rivolto all’AGCOM. Speriamo che nei prossimi mesi si muoverà qualcosa, anche nell’ambito del WiMAx: c’è chi sta ancora aprendo le “consultazioni pubbliche”, quando all’estero sono (come spesso accade) più avanti. Di questo però parlerò con maggiore precisione nei prossimi giorni.

[UPDATE, November 16] – Stefano mi spiega velocemente perchè la scelta della diffusione non sia caduta su siti come Youtube: il suo intento è quello di vedere prima come si diffonde nei palazzi. Ho ribadito il concetto che un’iniziativa futura potrebbe essere la produzione da parte dei provider Italiani di un video simile, che dimostri la loro forte volontà nel, non solo resistere, ma innovare nel panorama del mercato Italiano. Staremo a vedere.

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

1 thought on “Net Neutrality”

Comments are closed.