Mobile World Congress: presentato il Nokia N96 ed i nuovi modelli di cellulari

Piccola demo di Google Android all’ MWC 2008

Fino a ieri si è tenuto a Barcellona il GSMA Mobile World Congress
(MWC), classico appuntamento annuale dove vengono presentate le novità riguardo il mondo dei dispositivi mobili e della telefonia.

Molti si aspettavano qualche novità riguardo Google Android ma anche dal video demo di sopra si ha la netta sensazione che questo sistema operativo non porterà subito una grande innovazione ma avrà la sua grande forza nell’essere rispetto ad esempio a Symbian di Nokia e Windows Mobile di Microsoft, un sistema aperto e non proprietario (basato dunque su Linux) che consentirà agli sviluppatori di divertirsi e creare applicazioni per gli utenti (oggi usiamo il telefono soprattutto per la voce, ma in futuro?): ne ha parlato a Barcellona anche Rach Miner, il responsabile di questo progetto, in questa intervista video. Miner è inoltre convinto che vedremo presto (entro il 2009) cellulari low cost con un prezzo al di sotto dei 100$.

Ma veniamo ai modelli di cellulari più interessanti (me ne sfuggirà di sicuro qualcuno, faccio una breve sintesi e segnalo solo di quelli che conosco).
E’ stato presentato (qui il video) il nuovo Nokia N96 che a detta di molti dovrebbe essere il nuovo e definitivo smartphone targato Nokia, che conserva molto della tecnologia del già noto N95 e che ha come principali novità: fotocamera da 5 Megapixel con lenti Carl Zeiss, tecnologia HSDPA, schermo da 2,8 pollici e la tecnologia Dvb-h per la ricezione di programmi Tv in qualità digitale (non so fino a che punto utile con un display di quelle dimensioni), memoria da 16GB, ricevitore GPS, wi-fi e Bluetooth invece sono all’ordine del giorno. L’uscita è prevista per Settembre 2008: immagino che questo sarà ancor più dell’N95 il gadget tecnologico più ambito dai geek (data la presenza dell’HSDPA), magari riuscirò ad averne uno per testarlo e fare una piccola recensione.
Non sono tutte rose e fiori però: guardate infatti questa prima video recensione di Telefonino.

Un altro modello interessante è il Nokia N78 che viene presentato in questo video da un responsabile Nokia: interessante la presenza della tecnologia A-GPS integrata con Nokia Maps, della connettività Wlan e 3G Hdspa ad alta velocità e di Nokia Internet Radio. Ovviamente in questi modelli è possibile usare servizi come Share on Ovi, l’ambiente gratuito di media sharing del quale parlai in questo post.

Non solo Nokia: ho trovato abbastanza interessante l’LG KF510 che viene descritto qui, in pratica uno slide phone che ricorda molto la serie chocolate. Non ci sono invece nuove notizie riguardo il Garmin Nuvifone (qui un video) del quale parlai qui.
Da tenere d’occhio poi anche altri modelli: il Sony Ericsson W980 (qui il video) e l’XPERIA X1 (guarda qui) sempre di Sony Ericsson. Per chi ama gli HTC è stato lanciato l’HTC P3470 (qui il video).

Se volete cercare o scoprire ciò che è stato presentato nelle sessioni del GSMA potete usare questo motore di ricerca interno al sito. Suggerimenti ed integrazioni al post sono ben accette, scatenatevi nei commenti.

[UPDATE February, 16]

– Stefano s’interroga e fa sviluppare un bel dibattito riguardo proprio la questione delle dinamiche dei sistemi operativi nei cellulari.

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

1 thought on “Mobile World Congress: presentato il Nokia N96 ed i nuovi modelli di cellulari”

Comments are closed.