Mibbit: il ritorno di IRC con l’aiuto di AJAX

Come fai a non ricordare o sapere cos’è IRC (Internet Relay Chat), la prima forma di comunicazione istantanea che ha aperto le vie del chatting? Sembra lontano un miglio quando si utilizzavano client per Windows come mIRC che ti permettevano di creare canali, stanze, con le quali chattare e scambiare con altre persone, informazioni, file: se ci pensi era il primo passo della socialità sul Web e della condivisione, prima che si arrivasse ad un cosiddetto Web 2.0, termine troppe volte presente nelle nostre bocche ma non sempre attuato nel concreto.

Mibbit è un servizio semplicissimo in parte realizzato con la tecnologia AJAX: ti consente con un click di creare un canale IRC, entrarci, usare un client telnet per fare MUD, giocare: se non sai come fare basta leggere il Wiki ed il gioco è fatto, potrai chattare anche con chi usa YahooIM, AIM, MSN Messenger, Jabber.

Pare che in futuro verrà realizzato anche un widget da inserire sulle pagine web: certo in tempi in cui ci sono applicazioni web come Meebo, Mibbit non sembra rivoluzionario ma può essere utile a chi soffre di nostalgia e vuole una botta di amarcord o quelle persone che non conoscono cos’è stato e cos’ha rappresentato IRC nella storia del Web.

E poi perchè non apririamo un TwitterChannelItalia con il quale collegarsi ogni mattina in modo da non invadere Twitter di piccole chat?
La butto lì a chi mi legge anche perchè la possibilità di fare canali non piace ancora a nessuno…

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me