Make money with Facebook by ChatToText? Fare soldi su Facebook con ChatToText? Che bufala!

Giornata dedicata a Facebook, mi scuso. Insomma si parla di Web 2.0 e blablabla e poi in qualche modo si torna sempre indietro con sistemi antiquati come quelli piramidale o anche, matematicamente parlando, “discreto”. In altri versi si tratta del l’MLM (Multi-Level Marketing) del quale parlò Attivissimo.
Per farla più chiara: si tratta delle catene di San Antonio, le “daisy chain”, che si diffondevano una volta attraverso la posta elettronica. Ti si chiedeva di pagare l’ultimo della lista, il mittente e di inviare la stessa richiesta via email ad altri contatti, così che tutti gli altri destinatari pagassero anche te.

Pensa se qualcuno intendesse applicare questo meccanismo ai social network, le reti sociali. Prova inoltre ad immaginare cosa accadrebbe nel caso si trattasse di Facebook: un finimondo, no?

E’ ciò che sta accadendo con Facebookchatmlm ovvero l’applicazione ChatToText per Facebook della quale trovi anche un sito ufficiale: come vedi nell’animazione è una applicazione con la quale contattare gli amici attraverso il loro numero mobile usando ChatToText direttamente dalla loro pagina di Facebook.

Perchè si promette una sorta di “guadagno” invece che realizzare una applicazione utile? Per iniziare ad usare questo servizio, disponibile solo in Usa e Canada, devi pagare con Paypal 6$ al mese e per guadagnare veramente devi invitare i tuoi amici ad usare ChatToText affinchè facciano la stessa cosa. Su YouTube stanno girando una serie di video che spiegano brevemente come fare:

Ho conservato i termini di utilizzo di ChatToText ma per le leggi degli Usa non posso divulgarli. L’applicazione che c’è dietro sembra senz’altro interessante ma ci sono diversi aspetti che puzzano: il metodo che viene usato nella promozione, la promessa di un probabile guadagno, il non inserimento nel sito ufficiale di alcun riferimento ad una azienda precisa. Non si può improvvisare in questo modo: una mattina uno sviluppatore qualunque si sveglia e decide di fare soldi su Facebook fregando tutti con un sistema vecchio quanto Internet.
Alcuni scommettono (e sono d’accordo con loro) che ChatToText non durerà ancora più di qualche ora perchè viola i termini e le condizioni d’utilizzo di Facebook incentivando gli utenti a fare operazioni considerate scorrette:

upload, post, transmit, share or otherwise make available any unsolicited or unauthorized advertising, solicitations, promotional materials, “junk mail,” “spam,” “chain letters,” “pyramid schemes,” or any other form of solicitation“.

Intanto però circa 5000 persone hanno attivato ed installato l’applicazione ChatToText su Facebook, un dato non da poco. Ho provato a chiedere se funziona veramente ma nessuno mi ha risposto ancora. Siamo davanti alla prima bufala di Facebook?

Via [AllFacebook]

[UPDATE]

– A conferma di quanto dicevo l’applicazione ChatToText è stata chiusa da Facebook.

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

3 thoughts on “Make money with Facebook by ChatToText? Fare soldi su Facebook con ChatToText? Che bufala!”

  1. guarda che metodi per guadagnare qualcosa vendendo esistono su internet e sono legali.piu’ vendi,piu’ guadagni ma anche nella vita e’ cosi’.
    piu’ dai piu’ ricevi.ciao.

  2. Il fatto e’ che bisogna distinguere tra catene di S.Antonio e MLM seri.
    Nelle prime il guadagno consiste solo nel reclutare nuovi membri e far si che paghino per aderire,senza ottenere alcun servizio.Invece nei MLM c’e’ un ‘attivita vera e propria in cui si offrono prodotti o servizi e in piu’ si possono trovare affiliati (che non necessariamente dovranno pagare per inserirsi) che faranno aumentare i guadagni.

    Ciao

Comments are closed.