Lo scenario del giornalismo online italiano: basterà cambiare device per innovare?

Ho difficoltà a dare completamente ragione a Massimo secondo il quale resterà uno solo tra Repubblica, Corriere e La Stampa a vincere nel mercato italiano dell’informazione online.

La Stampa sta lanciando in abbonamento il suo epaper (per leggere il giornale su di un ebook reader) mentre Repubblica ha realizzato una applicazione gratuita per iPhone in modo da leggere comodamente le notizie sul dispositivo di Apple.
Lo scenario è ancora incerto, restiamo in attesa di vedere cosa faranno Corriere (abbastanza orientato come Repubblica) ed il Sole 24 ore (che invece sembra spingere sempre più sul Web e sui blog) per capire meglio con quali modelli potrà sopravvivere l’informazione professionale, sia quella che scivola sulla carta stampata che il fast food (o se vuoi anche far west) delle news su Internet.

Una cosa è certa: da un anno a queste parte vinceranno i numeri e soprattutto la qualità. Quanti degli articoli che hai letto on oppure offline ti hanno colpito veramente ed ancora oggi li ricordi chiaramente? Li conserveresti, cancellando gli altri, come preferiti del tuo eReader pagando una sottoscrizione per poterli avere sempre sottomano?

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me