L’Italia è piena di musei senza siti web

Il Times ha pubblicato una lista dei 10 migliori siti web dei musei presenti in tutto il mondo. Nella lista non c’è neanche un museo italiano eppure ne siamo pieni.

Per quanto possano contare le classifiche questa lista ci fa riflettere: quando si parla di strategie del turismo non basta focalizzare l’attenzione solo su Italia.it. Quanti siti web dei musei della tua città conosci ed utilizzi di frequente? Sarebbe interessante fare una lista dei casi peggiori ma anche di quelli meritevoli.

Ti faccio un esempio: nella mia città il sito della Reggia di Caserta è penoso, confrontato con quello di Versailles fa ridere, ne parlavo già circa 2 anni fa e qualche studente (del quale ho perso nome ed email, se mi leggi scrivimi) ha fatto anche una tesi in merito.
Un altro esempio dove migliora leggermente la situazione è quello del sito degli scavi di Pompei ed Ercolano: anche qui però c’è tanta confusione e pressappochismo.

Se ti occupi di turismo o sei un appassionato ti va di collaborare ad un wiki che raccolga i siti web dei musei italiani? Magari c’è già una lista online…

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me