La Banca della Memoria italiana

L’idea è alquanto interessante e per certi versi preziosa: la Banca della Memoria è un progetto no profit ambizioso mediante il quale raccogliere contenuti video della nostra memoria e classificarli. Sul sito web ci sono già dei filmati: si tratta di una vera e propria miniera di esperienze dei nostri anziani. Se hai una certa età e vuoi condividere un tuo ricordo puoi registrarti ed inviare il video cliccando qui. Se invece puoi aspettare, nel mese di Agosto la Banca della Memoria passerà per circa 40 città italiane; puoi vedere qui le tappe del loro viaggio alla scoperta di emozioni e ricordi.

Peccato che la realizzazione tecnica del servizio sia per ora abbastanza scarsa tanto che non ho potuto condividere (iframe è un po’ scomodo) un video curioso ed allo stesso tempo divertente: il racconto dell’esame della patente C.
La Banca della memoria è certamente un’iniziativa da elogiare anche se probabilmente ha bisogno di maggiore cura e di una spinta che raggiunga più che i social media quei mezzi che vengono ancora utilizzati con più frequenza dagli anziani (penso alla Tv ed ai giornali).

In ogni modo questo tentativo di voler creare uno “Youtube dei ricordi” mi fa pensare a quando scrissi che YouTube racconta la storia senza censura.

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

2 thoughts on “La Banca della Memoria italiana”

  1. Grazie dario per aver parlato di noi… e grazie anche per le critiche costruttive, che sono sempre molto utili per far sì che il nostro sito possa migliorare!

    promettiamo che cercheremo di risolvere tutti i problemi da te (ed eventualmente da altri utenti) segnalati: è nostra intenzione fare in modo che il nostro sito possa crescere e diventare sempre più ricco!

    speriamo tu abbia la voglia di continuare a segurici e, nel caso, di darci altri preziosi suggerimenti!!

    grazie
    redazione banca della memoria

Comments are closed.