Just a part of Youtube video to embed: inserire solo una parte dei video di YouTube

Quante volte ti è capitato di voler inserire solo una parte di un video presente su YouTube magari a metà filmato? Attualmente è una funzione non disponibile però è possibile usare qualche espediente.

Il servizio Splicd fa proprio questo lavoro, attraverso le API di YouTube isola una parte di video: basta inserire dal minuto per il quale vuoi iniziare a tagliare fino a quello dove vuoi interrompere il video.
C’è poi una soluzione più spartana e se vuoi per smanettoni, aggiungendo una parte di codice agli indirizzi della funzione embed usata per condividere ed inserire i video sul tuo sito. La stringa da aggiungere è “&start=” seguita dal numero di secondi dal quale vogliamo far cominciare il video.
Ad esempio, per questo video il codice embed modificato con la stringa sopra risulta essere:








Ho inserito il tag “&start” (fai attenzione, in tutti i casi non ci vuole nessuno spazio) specificando il numero di secondi, in questo caso 20, a fianco all’indirizzo del video. Puoi fare la stessa cosa usando direttamente l’URL

&start=20

E’ più facile farlo che spiegarlo. Conosci altri strumenti simili a Splicd?

Via [Google Operating System]

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me