Integrare ed embeddare i file PDF in una pagina web o sul blog

Quante volte ti è capitato di voler rendere disponibile sul tuo blog o sito un tuo file PDF senza doverlo fare necessariamente scaricare ai tuoi visitatori?
Scribd può essere una prima soluzione, è un servizio famoso anche per questo: ha lanciato da poco una nuova piattaforma ed un lettore in flash, iPaper che ti permette proprio di aprire (guarda il video della demo) diversi tipi di documenti.

C’è invece un altro servizio più intuitivo e veloce relativo alla possibilità di integrare ed “embeddare” facilmente i PDF come se fossero dei video di YouTube: PdfMeNot consente proprio di inserire l’indirizzo di un PDF presente online o sul nostro PC in modo da ottenere un link al PDF stesso ed il relativo codice da inserire nelle pagine (il classico script per l’embed).
Vi faccio un esempio: sono andato su PdfMeNot ed ho inviato sul sito (basta andare in sfoglia e cliccare poi su upload) alcuni appunti che portai all’incontro con Microsoft Italia di Roma (comprese le info sull’evento). Ho ricevo dunque un codice che mi permette di integrare questo PDF direttamente qui (o avere un link per leggerlo con il lettore di PdfMeNot):

Come per i video è possibile, come ho fatto io per non distruggere il layout del blog, giocare sui valori della larghezza (width) e dell’altezza (height) magari diminuendoli (in questo caso la dimensione originale, quella ottimale, era di 600×450).
Mi sembra un sito utile considerando il fatto che è disponibile anche un estensione per Firefox (da scaricare qui).