Il Tormentone delle Promozioni Natalizie

Cosa non si fa per inviare gli auguri di Natale: ogni December per le telco è giunto il momento di sponsorizzare le proprie Promozioni Natalizie con centinaia di sms e mms gratuiti, chiamate gratis, che fanno brillare gli occhi dei consumatori; ma convengono davvero ?
Analizziamo le offerte (in ordine alfabetico) di Tim, Vodafone e Wind, mentre il mondo Tre si dedica come di consueto ad altre offerte.

Tim presenta Carta Auguri Tim che prevede 3 opzioni: Carta Messaggi, Chiama e Richiama e Carta Auguri. Non si riesce a trovare online invece risorse riguardanti la “mirabilante” promozione relativa alla Videochiamata per Natale che, disponibile sia per la clientela residenziale che quella business, dovrebbe permettere dal 15 dicembre 2006 al 15 dicembre 2007 a tutti gli utenti della rete fissa di effettuare videotelefonate senza spese (le tariffe di solito sono care) mediante il Videotelefono Telecom verso gli altri clienti della rete fissa di Telecom (che abbiano però il videotelefono) e mobile (solo cellulari UMTS): sul sito Tim c’è solo questo link al riguardo.

Wind per i privati offre una serie di promozioni alcune interessanti oltre il Periodo natalizio: Messaggi Free, Wind 6 Sms, Special Card. La prima è rivolta ovviamente al Natale, la seconda è invece l’ex Noi Due di Wind, mentre Special Card è indicata per periodi più lunghi poichè è possibile accumulare un bonus di circa 2000 euro, anche verso tutti i numeri (anche fissi presumo).

Vodafone presenta Christmas 00 Card un offerta che sarà attivabile (in una prima fase) fino al 15 dicembre 2006 e rinnovabile solo una volta non oltre il 15 gennaio 2007 e che prevede 3 opzioni: Messaggi, Parole, Parole e Messaggi. La prima che ha un costo di attivazione di 8 euro consiste in 100sms +100mms gratis per 30 giorni verso numeri Vodafone, la seconda con costo di attivazione pari a 8 euro permette di chiamare per 30 giorni a 0 cent al minuto verso i numeri Vodafone fino a 1000 minuti al mese (sembra ci sia uno scatto alla risposta di 19 cent), l’ultima è una combinazione di Parole e Messaggi con costo di attivazione a 12 euro anzichè 16 e 0 cent al minuto per chiamare ed inviare Sms ai numeri Vodafone.

Da notare la diversa filosofia d’informazione tra Wind e Vodafone: la prima elenca in maniera precisa tutte le offerte, anche a chi non è cliente.

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me