How to steal with Craiglist: la rapina partecipativa

Questa storia è fantastica, neanche ad Hollywood avrebbero fatto di meglio. Un rapinatore di una banca della cittadina di Monroe, nello stato di Washington in Usa, è riuscito a scappare con una borsa di soldi dopo aver assaltato il furgone blindato fermo fuori la banca, bloccando una guardia con uno spray al pepe.
Aveva programmato anche la fuga attraverso il vicino torrente: un giubbotto giallo, gli occhiali di sicurezza ed una maschera con un respiratore per scappare attraverso le acque del fiume. Gli inquirenti hanno trovato anche un tubo a circa 200 metri dalla foce dell’acqua.

Perchè il piano è diabolico? Semplice: il rapinatore ha usato il famoso sito Craiglist per ottenere dei complici, o ancora meglio, delle esche che ingannate dall’annuncio di “lavoro” avrebbero confuso la polizia.
Il ladro ha infatti scritto un annuncio nel quale offriva $ 28,50 per un’ora spiegando fossero dei lavori di manutenzione del fondo stradale. Ha fornito via email le informazioni sul luogo, l’ora ed il particolare tipo di abbigliamento, quello che indossava anch’egli: giubbotto giallo, occhiali di sicurezza, una maschera per respirare e se possibile una camicia blu.

La cosa divertente è che la polizia ha trovato una dozzina di persone vestite allo stesso modo nei pressi dell’edificio della banca. Un furto decisamente creativo.

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me