How to send free Sms with WebSMS and MoioSms

moiosms

L’invio di Sms gratis da Internet è una pratica abbastanza ricercata dagli utenti della Rete. Oggi vi presento due soluzioni, la prima per i Mac users, la seconda invece anche per utenti Windows e Linux. I servizi di cui parlo utilizzano la possibilità dell’invio gratuito di Sms che spesso diverse telco o siti web offrono: Tim, Vodafone Italia, Vodafone Aziendale Italia, Alice.it, Tin/Virgilio, Enel, GMX Germany, Callwave, Smshosting.
Il primo software è un widget per Mac: WebSMS è compatibile con tutti i principali carrier italiani (ad oggi tranne Wind e Tre) ed ultimamente sono in fase di test anche i servizi di GMX e Callwave. WebSMS consente di inviare Sms non in maniera automatica e di avere una rubrica. Richiede Mac OS X 10.4 “Tiger” o sistema superiore, è disponibile in licenza open source ed è dotato di un gruppo di discussione. La mancanza di un Mac sottomano non mi ha permesso di testare il software quindi ti invito ad inviarmi feedback per indicarmi se il widget funziona: lo puoi scaricare qui.
L’altro software sempre gpl è invece MoioSms: scritto in Python questo piccolo software non necessita tutt’ora neanche di installazione, è necessario soltanto inserire il nome del servizio da usare e il relativo login. Può essere fastidiosa la limitazione dell’invio di un solo sms per ogni destinatario.
C’è questa mailing list alla quale iscriversi che ti aiuterà a seguire il progetto: l’interfaccia di MoioSMS (l’immagine sopra) è semplice e leggera ed è possibile raccogliere i numeri in una rubrica personale. L’invio degli Sms sembra discreto e veloce ma non preciso nel caso di invio di caratteri accentati.
Anche in questo caso ti consiglio di provare il programma: questi software non introducono nulla di nuovo nè offrono un servizio, consentono soltanto di velocizzare il processo di chi utilizza spesso l’invio di Sms free da Internet. Ci sono poi altre possibili soluzioni per l’invio di messaggi gratuiti: ne parlai tempo fa qui.

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

6 thoughts on “How to send free Sms with WebSMS and MoioSms”

  1. Segnalo il recentissimo rilascio della versione WebSMS per Konfabulator, per tutti gli utenti Windows che desiderano usare WebSMS e per chi è rimasto a Panther.

  2. Contattami: proverò a svilupparlo io; è sufficiente che tu mi fornisca un numero inglese (0044) con il quale testarlo.

Comments are closed.