How to download Facebook videos: come scaricare i video di Facebook

Faccia da Facebook: una specie di Facebook is burning, molto divertente!

Facebook è una realtà anche per chi lavora in azienda o nella pubblica amministrazione: qualcuno sta già pensando di oscurarlo perchè fa calare la produttività. Te lo immagini un impiegato delle Poste fare un poke su Facebook mentre ha davanti una fila lunghissima di persone? Credo che questa sia una favoletta alla quale crederanno in pochi. Così come quella sugli effetti collaterali di Facebook

Gli utenti che usano Facebook sono persone che finora non si erano mai avvicinate così tanto alla Rete: il che se da un lato è positivo perchè invoglia ad usare nuovi strumenti, ad alfabetizzarsi informaticamente, da un altro porta dei comportamenti che chi già abita Internet considera, direi con un po’ di supponenza, fastidiosi.
Mi ha impressionato ad esempio il progetto Palantir nato da Facebook Hackaton: guarda questo video che visualizza tutti i dati ricevuti da Facebook provenienti da tutto il mondo. I diversi colori rappresentano le varie azioni che si possono fare su Facebook come aggiungere nuovi amici, inserire video:

Su Facebook infatti si trovano a volte dei video (lo stesso discorso vale per le foto) che neanche Youtube ti propone. Spesso fanno parte della sfera personale delle persone, dei rapporti d’amicizia coltivati nel reale: il filmato della tua prima comunione conservato da tuo cugino, la partita di calcetto del tuo storico gruppo d’amici quando abitavi in quella città, quella cena nella quale hai incontrato la persona della quale poi ti sei innamorato. Tutti questi contenuti restano su Facebook, in funzione della privacy che hai configurato vengono condivisi con i tuoi amici o con l’intera comunità.
Non credere che non ci sia un controllo su ciò che carichi, Facebook può cancellare le pagine degli utenti anche se per come sono scritte ora le condizioni generali qualcuno potrebbe anche fargli causa.

Come scaricare i video da Facebook? Ci sono due procedure che possono usare i più smanettoni (indipendentemente se si usa Firefox ed Explorer) ed altre due per chi è più pigro (ed usa Firefox).

1) Se usi Internet Explorer 7 o versoni precedenti cancella i file temporanei con la funzione “Elimina Tutto” (cancellerà anche password e cookie) presente in “Strumenti” – “Opzioni Internet” – “Elimina”, vai verso il video di Facebook che vuoi scaricare e guardalo tutto fino all’ultimo secondo.

Quindi accedi alla Cronologia attraverso “Strumenti” – “Opzioni Internet” – “Cronologia Esplorazioni” – “Visualizza File” – “Impostazioni” e cerca un file che abbia un nome simile a “1054611643714_25704″ (un file di larghe dimensioni con un nome abbastanza lungo ed estensione sconosciuta). Questo file è il nostro video, rinominalo aggiungendo l’estensione *.mp4 per farlo aprire da un software come VLC (o in alternativa *.FLV per FLV player).

2) Se usi Firefox, esegui la stessa procedura di Internet Explorer. Elimina tutti i file temporanei (”Strumenti – “Elimina i dati personali”), guarda tutto il video su Facebook, vai su “Start” -“Esegui” e scrivi %APPDATA%MozillaFirefoxProfiles per recarti al tuo profilo di Firefox.
Nella finestra appena comparsa, cerca la cartella “Cache” e ordina per dimensione i file. Il filmato, sarà quello con il nome simile a “2C22BD55d01“, rinominalo come *.mp4 o *.FLV ed aprilo con i relativi player.

Se non ti va di smanettare con le cartelle ed i browser ci sono due add-ons per Firefox che ti permettono facilmente di fare il download dei video di Facebook.

3) Facebook Video è un’estensione per Firefox che aggiunge un link all’interfaccia di Facebook. Clicca su “install” ed al termine dell’installazione riavvia Firefox. Ora apri Facebook e vai sul video che vorresti scaricare (magari è sul news feed, in qualche gruppo o pagina, nel tuo profilo): noterai la possibilità di integrare questo video presente su Facebook sul tuo sito, convertirlo oppure scaricarlo direttamente sul computer cliccando su “download video”.

download-facebook-videos.jpg

Fantastico e decisamente più comodo non trovi? Lo stesso Facebook Video è stato sviluppato come script su Greasemonkey dunque lo puoi usare anche su Internet Explorer ed Opera.

4) Non ti piace Facebook Video ma vuoi usare un’altra estensione? Beh, prova Video DownloadHelper: è uno strumento creato per scaricare video da qualsiasi pagina web quindi anche Facebook.

Conosci altri modi per catturare i filmati di Facebook? Scrivilo nei commenti.

[UPDATE]

– Bell’articolo di Bernardo Parrella su Facebook e gli eccessi da chiacchiericcio sui social network.

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

2 thoughts on “How to download Facebook videos: come scaricare i video di Facebook”

  1. gli utenti windows possono usare il plugin per explorer di reeplay.it. I video vengono salvati su un server online che consente di streamarli per qualunque device, o scaricare sul pc o in un ipod/iphone/ecc. tutti gia’ trascodificati con parametri ottimizzati.

    due clic e un video su internet te lo trovi trascodificato nell’ipod ote lo guardi sulla wii…

  2. @Stefano: Hai ragione, è che dimentico sempre di Reeplay, d’altronde ci sono anche strumenti come Juice. Non entro da molto ma mi pare ci sia un plugin anche per Firefox. Non ne ho mai scritto ma mi sa sarà l’argomento di un prossimo post. :-)

Comments are closed.