How to be a Blogstar – Come diventare un blogger famoso

Sono pochi i blogger che riescono ad avere migliaia di lettori al seguito ogni giorno: spesso scrivono di argomenti tra i più disparati (vedi Beppe Grillo, Macchianera, Sw4n) o si concentrano su tematiche di nicchia (vedi Daveblog) seguendo la notaLong tail (Coda Lunga)” di Anderson.

Statistiche a parte le blogstar (stelle della blogosfera) si chiudono in una stretta cerchia, si contattano, discutono, si linkano spesso non considerando gli altri blog meno famosi ma che ogni giorno scrivono per una platea più contenuta. Tutti però hanno iniziato a scrivere per un preciso motivo: confrontarsi ed avere una vetrina per esporre le proprie idee, conquistare relazioni e consensi attraverso un mezzo nuovo o semplicemente fare soldi e diventare noti.
La mia esperienza è passata dall’avere uno spazio gratuito su WordPress con il quale “bloggare” ad installare la stessa piattaforma ma sul mio spazio personale che da tempo possedevo: da allora seppure abbia perso i tanti lettori della community americana (ero spesso nella Top dei blog tra la 5th e la 10th posizione) ho la possibilità con più liberta di costruire relazioni, confrontare le mie idee e svilupparle.
Non sono un blogger di successo o di fama e dunque non sono stato contattato da nessun editore per scrivere libri ma ho letto l’elenco di consigli per diventare un blogger famoso ed aumentare i propri lettori: Marco Montemagno ha iniziato a scrivere una lista e quasi in contemporanea lo stesso Robin Good ha fatto altrettanto.
In questi elenchi l’unico punto che credo di rispettare è quello di provare a scrivere contenuti il più possibile di qualità: secondo me è possibile fare ciò soltanto se si passa dalla fase dalla “segnalazione” a quella della “riflessione“, il che richiede tempo.
Le blogstar smuovono l’opinione pubblica (all’estero), vengono invitati a conference ed al lancio di nuovi prodotti equiparati ai giornalisti (che forse anche per questo li detestano) ma siamo sicuri che la mia vicina di casa li conosca davvero ?
Forse non legge i blog e dunque non li considera finchè non guarda una puntata delle Iene o di Porta a Porta e Matrix, gli unici palcoscenici in cui il blog ancora non è arrivato. Per fortuna. Ad Annozero sono ancora indietro e da quest’anno utilizzano un forum forse scopiazzando Report.

Ricordi i motivi per i quali hai iniziato a bloggare? Se si, sei ancora immune dalla blogostarmania.

[UPDATE, March 23] Mi segnalano che i blogger hanno raggiunto anche Report nel nuovo ciclo di servizi: lo scopriremo nella puntata di Domenica 25 marzo (ore 21:30) che parlerà di Telecom, debiti e spie. Per chi se la perdesse le repliche della puntata verranno trasmesse sul Raisat extra-canale 120 piattaforma Sky nei seguenti giorni:

26/03 ore 21.00
28/03 ore 17.30
29/03 ore 4.15
30/03 ore 00.00