Se i Grandi Fotografi postassero sui Forum

Grande fotografo: Ciao a tutti mi chiamo Robert Capa, questo è un mio recente scatto, graditi commenti e critiche.

Forummista: Ciao Robert, sinceramente vedo il soggetto poco nitido ed un pò mosso: un minore tempo di scatto avrebbe sicuramente giovato!
Il soggetto non è bene a fuoco: ti ricordo che il piano di messa a fuoco dovrebbe ricadere sul volto del soggetto, meglio se precisamente sull’occhio più vicino a te.
Per la composizione vedo l’immagine sbilnciata a sinistra e non mi piace il fatto che i piedi ed il fucile siano stati tagliati, un taglio non necessario in quanto sulla destra non ci sono elementi significativi.
Non ti scoraggiare, sono sicuro che puoi migliorare….alla fine è solo questione di prenderci un pò la mano.

Leggendo emmanuelnegro ho trovato un thread sul forum di Nikon che trovo sia geniale. Il titolo è “Se I Grandi Fotografi Postassero Sui Forum/a>“. Sottotitolo: cosa direbbero gli altri utenti?

Credo si possa ampliare forum con social network, gruppo di Flickr, eccecc. Alcune considerazioni inventate sono davvero divertenti ma almeno a me ha fatto riflettere in quanto sono spesso rompicoglioni e criticone (almeno sulle cose che conosco) ma non lo faccio per sport, un po’ è l’amore per la polemica (ma non il Jerry Polemica di Maccio Capatonda) un po’ perchè mi piace guardare le cose da diversi punti di vista e pormi sempre delle domande (ma non come il perchè!? del Gianni Livore di Guzzanti). Perchè la mia “Tuttologia applicata” non è un modo di essere ma una conseguenza della curiosità.

Se sei un esperto di fotografia, musica o di qualsivoglia, credo che almeno una volta tu sia quasi obbligato a fare un thread o un post del genere.

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

1 thought on “Se i Grandi Fotografi postassero sui Forum”

  1. Ahahahahahha
    Ottima segnalazione davvero!!! Porta un po’ alla luce quello che è il carattere di ogni forum, trasversalmente in ogni ambito, ovvero quello di essere pieno di appassionati sì ma anche convinti di essere tutti depositari di sapienza e pronti a muovere critiche per la minima sciocchezza… un po’ per amor di polemica, un po’ per noia forse, un po’ per un certo senso di superiorità che ti attribuisci quando fai parte di una comunità ristretta… Senza riuscire a vedere la mediocrità (nel senso proprio di “medio”) che inevitabilmente ti circonda quando vuoi fare tutto secondo le regole, scritte o non scritte, della piccola comunità in cui ti trovi. L’esasperazione del dettaglio tecnico contro la spontaneità e l’intuizione. L’esempio della foto di Capa è esemplare.

Comments are closed.