Google Sidewiki: il sistema di commenti universale di Google in tempo reale

Una demo di Google Sidewiki

Google è passato alla fase successiva della sua evoluzione: dall’indicizzare il Web a costruirne uno proprio. E’ in questa ottica che vanno visti progetti come SearchWiki e Knol: da quest’ultimo Google si aspettava grandi cose dal punto di vista della qualità dei contenuti, che diventasse un vero e proprio “concorrente” di Wikipedia. Il boom di Knol invece tarda ad arrivare.

Ed allora ecco che Google cerca di puntare dove tutti hanno fallito usando una nuova struttura di nome Pregel: lo scopo non è solo quello di provare a tracciare le conversazioni che si snodano nei commenti dei blog (sono esempi recenti servizi come Disqus ed Intense Debate) ma anche quello di aggiungere informazioni su qualsiasi pagina web leggendo le opinioni degli altri in tempo reale. Proprio come faresti su di un wiki.
Google Sidewiki svolge proprio questa funzione: è una toolbar disponibile per ora solo su Internet Explorer e Firefox (a breve anche Google Chrome) che si può installare come plugin del browser. Certo, non una soluzione innovativa ed ideale per la nostra privacy ma ho provato ugualmente ad installare la toolbar di Sidewiki su Firefox 3.5.

Google assicura che non farà correlazioni tra Searchwiki e Sidewiki, non so quanto bisogna crederci ma al primo riavvio di Firefox bisogna scegliere se comunicare a Google i siti che visitiamo:

google-sidewiki-alert

Pronti, via! Usando il mio profilo Google ho subito aggiunto una voce (come Sidewiki suggerisce per provarlo la prima volta) ed ecco che a sinistra spunta il mio commento:

google-sidewiki

Come vedi nella voce (che posso modificare o cancellare) ho inserito anche l’indirizzo a questo post: penso che Sidewiki possa essere anche un buon strumento di promozione dei propri siti web o servizi e, perchè no, fare anche da customer care. Seppure sia possibile “votare” l’utilità delle voci degli altri o segnalare un abuso credo che lo spam sarà un grosso problema da affrontare. E’ interessante la possibilità di condividere il sidewiki via email o social network (Facebook, Twitter): ogni voce ha infatti un permalink.

Che ne pensi? Se non hai capito bene come usare Sidewiki leggi questa guida.

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

1 thought on “Google Sidewiki: il sistema di commenti universale di Google in tempo reale”

Comments are closed.