Google Search si rifà look e cambia design

google search design

C’erano già state delle anticipazioni ma ora è confermato: Google ha realizzato un nuovo design della Google Search, la sezione del motore di ricerca. Per notare i cambiamenti basta visitare Google.com nella versione in inglese, se non ci riesci Gizmodo spiega come fare.

L’homepage sembra fare un salto al 1999: il logo di Google cambia leggermente nei colori così come i bottoni della ricerca che diventano delle immagini forse eccessivamente saturate con quello sfondo blue. Usiamo Google non per la sua grafica ma per i risultati di ricerca dunque ho provato a testare la nuova sidebar cercando qualcosa:

google search sidebar

google sidebar

La sidebar annoia un po’, è decisamente veloce ma ti guida attraverso la lista dei diversi risultati entrandoci dentro e dunque distraendoti. E’ simile alla sidebar di Bing e se ci pensi si avvicina al design e all’idea di Facebook. Il filtro per categorie è interessante ma non essendo stabile la sidebar (gli elementi cambiano disposizione in funzione di ciò che selezioniamo) crea un po’ di confusione finendo per far diventare meno precisa la ricerca che facciamo.

Le opzioni di ricerca funzionano abbastanza bene, non c’è il real time ma quelle temporali si scelgono chiaramente e danno buoni risultati: viaggiare tra Google News e Google Blog Search ora è più facile ed immediato così come cercare una mappa direttamente nella search di Google. Ammesso sia scomparsa, torna di moda la ricerca nei Forum.

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me