Google Real Time search: hai appena cercato a quanti “scappa la pipì” nelle ultime ore

Dopo la Social Search (Marco spiega come si può tracciare), Google Sidewiki e Google Personalized Search, diamo finalmente il benvenuto anche su Google al real time Web: Google infatti ha lanciato la Real Time Search, la ricerca in tempo reale (o quasi) mostrata nel video sopra.

Basta cercare un termine, cliccare su “mostra opzioni” e selezionare “risultati recenti” (“latest” in inglese):

google real time search

Funziona su Google.com e parzialmente anche su Google.it: se vuoi capire quale termine è caldo visita la sezione “hot topics” su Google Trends. Come ho già scritto ci sarà un terremoto per chi fa SEO perchè saranno destabilizzati dai risultati che si ottengono, non passeranno di certo un bel Natale: dai risultati più autorevoli si passerà a quelli più recenti il che potrebbe creare più rumore che altro, con blog, account di Twitter, Friendfeed e a breve anche Facebook perchè pur di fare concorrenza alle agenzie di news sputeranno post e micropost (occhio alla microsfera…) ad ogni ora.

Non è detto che con la Real Time Search si ottengano i risultati migliori, anzi. Per esempio cercando “dario” su Google.it ottengo come primo risultato un mio post del 23 Novembre, neanche tanto recente, che nulla ha a che fare con la keyword cercata:

real time search google dario example

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me