Google News Timeline

google-news-timeline

Servizi di microblogging come Plurk alla fine non hanno sfondato più di tanto, colpa forse dell’interfaccia orizzontale di scorrimento delle pagine.
Google attraverso Google Labs sta sperimentando una nuova versione di Google News, Google News Timeline. Avere una timeline, una linea del tempo per scorrere le notizie selezionando dei filtri in funzione di ciò che
cerchiamo sembra poco originale ma in realtà si dimostra nel caso di Google News Timeline davvero interessante.
Certo, come suggerivo forse un grafico relazionale sarebbe altrettanto suggestivo ma per ora vince la personalizzazione delle query. Puoi selezionare il tipo di fonte dove intendi cercare la news: giornali, magazines oppure blogs, determinare il tipo di contenuto da mostrare. Google News Timeline diventa una buona estensione della ricerca di Google, non la sostituisce di certo ma permette di orientarsi più facilmente nel mondo dell’informazione online. In una direzione opposta va ad esempio Article Skimmer del New York Times dove le notizie scorrono in verticale e si distinguono principalmente per categorie, una tassonomia già decisa.

Per ora Google News Timeline è in lingua Inglese, le queries interrogano infatti fonti che non provengono dall’Italia (per dire non ci sono Corriere e Repubblica).

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me