Google Geo Blog e la vendita di case online

Un altro blog da aggiungere all’aggregatore, questa volta proveniente dal team di Google: Google LatLong come spiegato nel primo post sarà una vetrina per spiegare gli sviluppi riguardanti Google Maps, Earth, Local e le API che Google mette a disposizione.
Tutto quello che ha a che fare dunque con le mappe online e la ricerca geografica.

A tal proposito queste applicazioni mi portano alla mente il Real Estate già affrontato tempo fa: servizi come l’italiano Maiom secondo te possono essere davvero utili per cercare e vendere case online?
Il settore immobiliare è senza dubbio uno dei più complicati da inserire online, fidelizzare i clienti conquistando la loro fiducia, acquisire informazioni precise, dettagliate ed aggiornate sugli immobili è una pratica delicata e che richiede molto lavoro: Cyberholmes ad esempio è un servizio che ti permette di comprare e vendere case online. E’ davvero sorprendente la capacità delle mappe di questa applicazione che utilizzano un GIS (Geographic Information Systems), un sistema geografico informativo che consente l’input, la visualizzazione e l’analisi di dati geografici e di immagini di telerilevamento. Hai a disposizione in tal modo informazioni che gli stessi agenti immobiliari hanno periodicamente.
Qui ci sono delle indicazioni su come è stato realizzato Cyberholmes che utilizza anche i dati ESRI, le API e Virtual Earth (che non è rilasciato sotto licenza libera per uso commerciale, almeno non ancora) per la visualizzazione.

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me