Google comprerà Skype?


Skype / Online Christmas Banner from Albion London on Vimeo.

Un video dedicato a Skype – via [Il blog di Skype]

eBay, che oggi non è più forte come una volta (quanti di voi comprano e vendono ancora?), acquistò Skype ormai più di 3 anni fa. Non c’è mai stata una forte sinergia tra i due servizi: personalmente non ho mai compreso fino in fondo quale strategia precisa volessero avere. Insomma fa strano che un sito di ecommerce ed aste come eBay acquisti un servizio di Instant Messagging qual è Skype.

Skype viene usato essenzialmente per fare chiamate verso l’estero ed i numeri di telefonia fissi: recentemente ha superato un altro record superando i 15 milioni di utenti attivi online collegati tutti contemporaneamente. Funzioni come la chat, le conferenze attraverso Skype, lo screen sharing, hanno arricchito di molto il servizio che in ambiti lavorativi ed attraverso il mobile: c’è stato il recente rilascio della versione per MAC e di una migliorata versione lite per dispositivi mobili e cellulari. C’è quindi un grosso fermento per gli sviluppi futuri del servizio.

Eppure sono nate voci secondo le quali, proprio per la poca sinergia della quale parlavamo, eBay abbia intenzione di vendere Skype anche a causa del calo del 7% secondo gli ultimi risultati finanziari. eBay comprò Skype per 2,6 miliardi di dollari, un prezzo che la stessa azienda considera alto nonostante il business di Skype. Ed allora chi vendere?
Secondo Techradar, Skype potrebbe finire nelle mani di Google che era già interessato ad acquistarlo nel Novembre 2007. Recentemente Google ha potenziato la struttura di Grandcentral, un servizio di “voice communication” che Google comprò ad inizio 2007.
Quelli di Google System stanno già facendo un giochino riguardo Google e tutti i servizi che ha acquistato e poi trasformato.
Ecco, secondo te, alla fine della lista (che contiene anche il defunto Dodgeball), dovremmo inserire “GrandCentral Communications -> Skype”?

“Writely + XL2Web + TonicSystems -> Google Docs,
Keyhole -> Google Earth/Maps,
Urchin + MeasureMap -> Google Analytics,
JotSpot -> Google Sites,
Zingku -> Google FriendConnect,
Android -> Android,
DoubleClick -> DoubleClick,
Feedburner -> AdSense for Feeds (in-process);
sorry about Dodgeball”.

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

2 thoughts on “Google comprerà Skype?”

Comments are closed.