Gmail Video Chat: Google aggiunge voce e video alla sua chat

Il video demo di Gmail video chat

Usi la posta elettronica di Google, Gmail? Da oggi c’è una nuova funzione, la possibilità di usare nella chat di Gmail l’audio ed il video. Secondo me è una funzione abbastanza interessante se usi spesso l’email e non puoi usare un servizio di messaggistica istantanea come Skype, Windows Live.

Per prima cosa devi scaricare ed installare il plugin di circa 700 KB: tranquillo, è utilizzabile su tutti i principali browser come Chrome, Firefox, Internet Explorer e Safari (credo sia universale). La chat audio e video funziona su Windows XP e Vista, sui Mac dotati di OS X 10.4 o superiore mentre ancora non è disponibile per Linux.
Dopo aver installato il plugin ti verrà chiesto di riavviare il browser. Di seguito si avvierà una pagina con le impostazioni dell’account di Gmail nella sezione Chat (immagino che in italiano le schede siano simili):

gmail-video-and-audio-settings.jpg

Nel quadratino a destra se hai la webcam dovresti vedere la tua immmagine e notare mentre parli l’avanzamento del metro del microfono. Inoltre, cliccando sul terzo passo puoi fare un test dell’audio: se hai bisogno di un qualsiasi aiuto leggi la guida.
Non è possibile vedere il tuo amico in chat se non ha installato il plugin, Flash Player 10 ed i controlli Active x attivati.
Se tutto funziona noterai il simbolo della camera gmail-camera.jpg di fianco al nome del suo contatto altrimenti passandoci con il mouse sopra vedrai il messaggio “video chat is not yet available“:

gmail-chat-video-is-not-available.jpg

Ho provato a fare una video-audio chat con un amico ed i risultati sono stati buoni anche se non sono riuscito a farmi sentire e vedere nonostante le impostazioni fossero ottime. Uso Windows Vista sul portatile dunque prova su XP. Ecco qui cosa appare nella videochiamata (noterete il curioso Phonk messaggio):

phonkfuck.jpg

E’ interessante notare come Google spinga più su Gmail che su Google Talk in questo caso. Che ne pensi?

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

3 thoughts on “Gmail Video Chat: Google aggiunge voce e video alla sua chat”

Comments are closed.