Gli Italiani sui social network

social-network-utenti-italiani

Secondo una ricerca segnalata da eMarketer quasi il 70% degli utenti Internet Italiani nel mese di Dicembre 2008 ha visitato un social network. Dal punto di vista numerico è un dato interessante: secondo me di quel 70% almeno il 45% si è dedicato a Facebook.
Resta da scoprire cosa fanno quando si collegano su queste reti sociali, come si comportano, se usano questi strumenti per comunicare veramente o restano degli invisibili “social lurker” (è pessima ma l’ho inventata or ora).

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

2 thoughts on “Gli Italiani sui social network”

  1. Bello social lurker, penso sia il lavoro del futuro :D
    Apparte gli scherzi, penso che ci sia una grossa percentuale di guardoni che ne frattempo giocano a Pet Society. I veramente attivi poi si possono suddividere varie categorie, e non è detto che chi è molto attivo su Facebook lo sia su internet in generale. Anzi, a naso mi sa che è il contrario. Che ne pensi??

  2. Io credo che una parte degli utenti in questo momento stia studiando il sistema. Ho detto una parte, tanti sicuramente sono solo dei curiosoni…
    E’ anche vero che sono diventati un veicolo fondamentale per chi (come la sottoscritta) con Internet ci lavora.
    E’ inevitabile, sei credibile ed esistente solo se nei social ci sei (aziendalmente parlando).
    I blog sono come le conversazioni tra amici seduti intorno ad un tavolo, i social sono le chiacchiere in piazza, i pettegolezzi, le curiosità, le ultime novità, che poi vengono approfondite a seconda dell’interesse nei vari blog…

Comments are closed.