Giocare a Pictionary online con iSketch

pictionary.jpg

Photo Credit: superamit

L’arte del disegno e dell’enigma: fin da piccoli e poi da adulti credo siano pochi quelli che non hanno mai giocato a Pictionary, noto gioco da tavola. Come le ragazze nella foto sopra l’obiettivo di questo gioco è semplice: bastano una matita ed un foglio bianco, una clessidra a scandire il tempo, delle schede per selezionare le parole da “interpretare”, il tavolo per decidere le mosse (stile gioco dell’oca) e potete iniziare a formare i team.
Pictionary consiste fondamentalmente nel disegnare un oggetto, una parola, e nel farla indovinare e capire agli altri partecipanti della propria squadra: tante sono le varianti possibili ed è insostituibile il gusto di riunirsi in squadre di amici e a colpi di matita sfidarsi in avvincenti quanto indescrivibili disegni. Se vorreste invece farlo online e disegnare con l’aiuto del mouse?

Grazie alla segnalazione di Simona ho scoperto iSketch (clicca su Play Now per scoprirlo), un gioco online molto simile a Pictionary e che sta riscuotendo abbastanza successo.
iSketch è realizzato in Macromedia Shockwave quindi per alcuni sarà pesante ed odioso (oltre che necessaria l’ultima versione) ma l’interfaccia è davvero semplice e veloce quindi vale la pena di provarci: le istruzioni su come giocare e le regole sono riassunte in maniera egregia ed essenziale. Viene spiegato anche lo strumento utile a disegnare ed i comandi da eseguire nella chat: iSketch infatti consiste in una serie di room, stanze di gioco nelle quale confrontarsi e divertirsi cercando di vincere acquisendo il maggior punteggio possibile. Non sono riuscito a trovare i credits ma credo l’idea provenga dal Canada, se ne sapete di più battete un colpo: un gioco del genere è utile anche per acquisire nuove parole ed imparere lingue diverse da quella madre. Provate ad indovinare qualcosa in English.

Anni fa questi siti web erano molto frequentati e community games come Jippii allietavano molte ore dei primi nativi digitali anche se riunire amici con musica e bevande “dissetanti” resterà sempre la soluzione ideale. Buon divertimento con iSketch!

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

3 thoughts on “Giocare a Pictionary online con iSketch”

Comments are closed.