From Tag to Machine tags

I Tag hanno rivoluzionato il modo di cercare le informazioni sul web, prima disponibili sottoforma di directory: alla ricerca di una nuova tassonomia.

E’ il caso degli sviluppatori di Flickr che spingono nel migliorare la ricerca delle immagini: c’è chi si inventa tool realizzati con le API.
Costruire dei “machine tags” per migliorare la gerarchia e l’identità delle foto: è una discussione lanciata sul gruppo di Flickr qualche giorno fa.
I machine tags sono definiti come dei normali tags ma con una sintassi speciale, simile ad esempio alle informazioni sulle foto che si forniscono con i geotag, costituita da un namespace, un predicato ed un valore.
Realizzare dunque una sorta di triple tags, con un idea che in fondo non è poi così nuova e che è tutt’ora presente nello sviluppo delle API: dunque da utente in futuro potrai cambiare il modo di taggare le tue foto, aggiungendo più informazioni. Il web sarà sempre più share-oriented.

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me