Molti stanno provando ad usare FriendFeed come aggregatore (sarebbe meglio dire “stream”) della propria identità digitale fatta di tanti piccoli pezzi e servizi, lasciando così sempre meno spazio al blogging: il giorno è fatto di 24 ore, per “stare” fisicamente in Rete a mio avviso ce ne vorrebbero di più e la concezione del tempo su Internet andrebbe forse in parte definita nuovamente se è vero che la vita comincia a 100 Mbps simmetrici.

Su FriendFeed dunque è possibile inserire tutti i nostri canali comunicativi, i feed RSS dei servizi che utilizziamo e riunirli in un’unica pagina affinchè gli amici ci seguano su un’unica e sola strada: i nostri amici possono quindi commentare ogni cosa che viene “catturata” da FriendFeed, anche l’ultimo post che abbiamo scritto sul nostro blog saltando così la conversazione ormai tradizionale del “commento al post”.

Se usi WordPress come piattaforma per scrivere Glenn Slaven ha pensato di usare le API appena uscite e realizzare un plugin per FriendFeed, FriendFeed Comments WordPress Plugin: in tal modo potrai far visualizzare sul blog e sito web tutti i commenti che le persone ti hanno scritto su FriendFeed.

Non so quanto siano utili e dispersivi questi “salti” nelle conversazioni ma credo che possono essere un ulteriore alternativa per comprendere dove e come si sviluppano sul Web.

2 Comments

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Scusa tanto. Sto creando anche io un Blog, ma non riesco ad aggiungere un form commenti, come il tuo….come potrei fare? Che codice utilizzare? Vorrei praticamente far commentare solo alcune pagine del mio blog…ma ome faccio ad inserire un form che mi permetta di commentare? Grazie