Freesmee: comunicare via SMS gratis e fare related-shopping

L’applicazione della quale parlo oggi è una anteprima che ho trafugato in giro screenshot compresi (ah questi sviluppatori che usano Facebook…). Fresmee infatti partirà le prossime ore in versione Beta, lo slogan fa ben sperare “That will change the way you communicate, Your Message for free, we find you a deal“.
Si tratta di una applicazione mobile e web – per altro made in Italy – che permetterà di comunicare con gli amici in maniera gratuita via SMS: il sistema invia attraverso un gateway una email ad un numero di cellulare che la riceverà via SMS in modo da poter rispondere al mittente. La notifica sarà del tipo push e si potrà usare anche l’email per scrivere a tutti e ricevere da tutti dunque non sarebbe necessario l’utilizzo via mobile.

Fin qui non è una grande novità ma Freesmee potrebbe essere innovativo perchè probabilmente permetterà via mobile l’invio di molti caratteri e supporterà un grosso numero di dispositivi: sarà compatibile con iPhone, Android, Windows Phone 7, Windows, Mac. Inoltre, Freesmee dovrebbe avere un meccanismo di related-shopping con un sistema di geolocalizzazione almeno in Italia: consentirà di sfruttare sconti, offerte e promozioni, i famosi “deal”, in funzione dei gusti e delle preferenze degli utenti e delle comunicazioni scambiate con gli amici.

Immagino già una discussione ed uno scambio del tipo:

Mitt: “andiamo a cinema?”
Dest: “si, a che ora?”
Fresmee: “vieni al cinema paradiso, oggi c’è Indipendence Day a soli 5 euro

Chissà quali saranno i termini di servizio riguardanti la privacy. Freesmee è simile al più noto JackSMS ma va ben oltre: al risparmio aggiunge anche un meccanismo social commerce il cui utilizzo è in crescita. Proverò ad aggiornare il post se avrò altre indiscrezioni in attesa delle tue impressioni sull’applicazione.