Free Music Zilla ed il social music downloading: scaricare canzoni da Last.fm, IMEEM, Deezer, Pandora, Jango, MySpace

Mi capita spesso di usare il tapis roulant e, più che mettere come sottofondo una playlist fissa di canzoni, imposto un servzio di social web radio che “sputi” dei pezzi a caso. L’unico vero rischio è quello di beccare un brano di Celine Dion mentre corri (in quel caso salta subito la canzone).
Un’altra necessità che ho è quella di scaricare i brani dai servizi che uso più spesso perchè avrei voglia di ascoltari anche in modalità offline, senza aggiungerli necessariamente tra i preferiti di Last.fm.

Se usi MySpace, Last.fm e le radio come Deezer, Jango, IMEEM, Pandora, si possono scaricare le canzoni che ascoltiamo con Free Music Zilla. In realtà basterebbe anche un semplice downloader (come Orbit) ma FMZ è adatto alla musica.
Il concetto è abbastanza semplice e funziona se usi un browser e non una applicazione esterna (tipo quelle in Adobe AIR) per usufruire di questi servizi: Free Music Zilla infatti monitora le attività del browser (Firefox, Explorer, Opera) ed ogni volta che ascolti una canzone (cliccando su Play) la inserisce nella lista di canzoni da scaricare.
L’ho usato su Jango ed ha funzionato benissimo. Per ogni canzone c’è un timeout, un tempo a scadenza entro il quale puoi scaricare il pezzo:

free-music-zilla

L’unico inconveniente è che non è disponibile una versione per Mac e Safari, almeno non ho avuto la possibilità di provarlo anche lì quindi fammi sapere se funziona comunque. Free Music Zilla è molto utile se ad esempio navighi spesso alla ricerca di artisti emergenti su MySpace e Last.fm.

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me