First January Syndrome: what newspapers don’t say. La sindrome del primo dell’anno e le prime pagine dei principali giornali del mondo

L’idea, abbastanza banale, è scaturita dalla noiosa conformazione delle prime pagine dei magazine di tutto il mondo: ogni capodanno infatti si scatena quella che definirei la sindrome del primo dell’anno, pagine tutte uguali e scontate, sondaggi ed indagini avventate, report ottimistici ed insensati. Insomma il trionfo della frivolezza nelle sue forme più acute.

Per questo ho pensato di raccogliere dei piccoli screenshot delle parti iniziali delle homepage dei principali (me ne sarà sfuggito di certo qualcuno) quotidiani di tutto il mondo: non solo per confrontare le diverse versioni dei giornali online ma per sottolineare le necessità dei popoli, la diversità delle voci ed opinioni.
Il primo Gennaio affiora la pochezza degli articoli con informazioni patinate come le foto dei festeggiamenti del nuovo anno, appannaggio di quasi tutti i giornali, le notizie riguardo il capodanno argomento principale soprattutto dei giornali Europei in queste ore iniziali mentre in newspaper come New York Times, Time, International Herald Tribune, avviene il contrario probabilmente perchè di più ampio respiro internazionale.

Ho riassunto dunque qui sotto le immagini delle homepage (a fianco il nome del giornale e dell’eventuale Paese di provenienza): cliccate sopra le immagini per ingrandirle. Lascio a voi i relativi commenti.

repubblica.jpg Repubblica – Italy
corriere.jpg Corriere della Sera – Italy
iht1january08.jpg International Herald Tribune
nyt1january08.jpg New York Times
usatoday1january08.jpg USA Today
lemonde1january08.jpg Le Monde – France
guardian1january08.jpg Guardian – UK
elpais1january08.jpg El Pais
thehindu1january08.jpg The Hindu – India
asahi1january08englishversion.jpg Asahi – Japan (English Version)
faz1january08.jpg Faz – Germany
spiegel1january08.jpg Spiegel – Germany
clarin1january08.jpg Clarin – Argentina (South America)
asiatimes1january08.jpg AsiaTimes – Asia
time1january08.jpg Time
mailandguardian1january08.jpg Mail & Guardian – South Africa

[UPDATE 13.00]

– Antonio Vergara nei commenti ci prende in pieno: il post è il classico esempio di homepage di primo dell’anno! Spero infatti di scrivere nel pomeriggio o in sera un nuovo post per cambiarla subito. ;)

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

2 thoughts on “First January Syndrome: what newspapers don’t say. La sindrome del primo dell’anno e le prime pagine dei principali giornali del mondo”

Comments are closed.