Fare il backup dei dati di Facebook

Makeusof segnala ArchiveFacebook, una estensione per Firefox 3.5 ancora in Beta che permette di fare il backup di molti dati conservati su Facebook tra cui: Foto, Messaggi, Activity Stream, Liste di amici, Note, Eventi, Gruppi, Informazioni personali.

Ho installato ArchiveFacebook su Firefox, mi sono connesso a Facebook ed ho provato a “catturare” la home, la pagina principale dopo aver attivato ArchiveFB. Per prima cosa ArchiveFB va sul tuo profilo e recupera tutte le attività del tuo stream, dalla più recente alla più vecchia (puoi anche decidere tu a quale data fermarti) dunque ci metterà del tempo se hai aperto l’account da molto:

archivefb-backup-profilo

Il mio account ha quasi 2 anni di vita dunque ArchiveFB ha impiegato circa 10 minuti per catturare lo stream del mio profilo (i link che inserisci, le applicazioni che usi) e qualcosa in più per scaricare gli elementi come foto, video, messaggi di posta:

cattura-archivefacebook-backup

Ovviamente è possibile disattivare tutti i controlli, filtrare ciò che si vuole scaricare. Il risultato finale è quello di avere una copia locale del profilo di Facebook completo con tutti i dati:

archive-fb-completed-backup

In alternativa si possono usare altri strumenti per fare il backup dei dati di Facebook come Socialsafe, una applicazione a pagamento. Ne conosci altri altrettanto affidabili?

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

1 thought on “Fare il backup dei dati di Facebook”

Comments are closed.