Facebook lancia il suo Messenger per la chat

In queste ore c’è stato il lancio in sordina per diversi utenti di Facebook Messenger per Windows: si tratta di un vero e proprio Messenger come Windows Live che permette di chattare con gli amici di Facebook attraverso un programmino senza aprire il browser.

E’ possibile scaricare Facebook Messenger per ora disponibile solo per Windows 7 usando il seguente link: https://fbcdn_dragon-a.akamaihd.net/cfs-ak-ash4/84995/940/FacebookMessengerSetup.exe

Attenzione a non confondere questo nuovo programma con la versione Messenger Mobile che permette di usare la chat di Facebook sugli smartphone. Ho provato a installare il Messenger sia su Vista (sconsigliato, l’installazione va a buon fine ma lo script manda in tilt la chat e il news ticker) che su Windows 7: Messenger non è niente altro che la chat di Facebook, gli aggiornamenti e il news ticker (le attività in tempo reale degli amici) in un programmino esterno al browser.
Per cominciare a usarlo è necessario fare login e collegarsi a Facebook all’interno del browser il che significa che si è connessi finchè non abbiamo chiuso il browser, necessario affinchè l’applicazione riceva le notifiche sul desktop.

Per ora quindi è un po’ inutile anche perchè questo Messenger non è stato lanciato in maniera ufficiale (pare esca fra qualche giorno) ed è ancora rozzo, ha diversi bug ed è abbastanza lento dunque per ora consiglio di chattare su Facebook attraverso il browser. Che ne pensi, lo hai provato?

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

2 thoughts on “Facebook lancia il suo Messenger per la chat”

  1. A me su Windows 7 va piuttosto bene. Usavo Digsby, che ultimamente andava a singhiozzi, e finalmente (pare) non perdo più messaggi. E cmq il browser deve essere aperto la prima volta per effettuare l’accesso, poi può anche essere chiuso e il messenger continua a funzionare. Fa anche l’accesso automatico al riavvio di Windows senza l’apertura del browser, ovviamente se non si è fatto il logout precedentemente.

    1. Digsby era ottimo ma poi non l’ho più usato e seguito, impiegava troppa memoria. Si ma non solo la prima volta, devi aprire il browser ogni qual volta vuoi fare login o logout dalla chat, non credo sia comodo. E’ ovviamente un inizio mi prometto di provarlo nuovamente, se la chat di Facebook fosse integrata su di una roba come GTalk sarebbe comodissimo ;)

Comments are closed.