Facebook e il NO ai commenti in chiaro sulla bacheca

Da qualche giorno Facebook sta sperimantando una nuova funzione: pubblicare sulla tua bacheca nelle attività recenti tutti i commenti che scrivi su Facebook, la notifica ma anche cos’hai scritto. Diversi utenti hanno lamentato una violazione della privacy perchè non si può disabilitare ancora da nessuna parte.

Lo Smanettone invita a fare una azione generale scrivendo in massa a Facebook di disattivare questa funzione o inserire una opzione per la privacy pena la cancellazione del profilo da parte degli utenti:

Con le nuove impostazioni i commenti vengono visualizzati in chiaro sulla vostra bacheca!

Se prima appariva solo “Pippo ha commentato la bacheca di Topolino” adesso appare parte del commento, leggibile quindi da tutti. Ti farebbe piacere se un tuo amico leggesse l’sms che hai appena inviato a qualcun altro?

Questo invade totalmente la privacy di tutti noi, oltre che confermare che su Facebook vale solo il business prima degli utenti.

Segnaliamo in massa il nostro disaccordo mandando una segnalazione a Facebook su:

http://www.facebook.com/privacyfeedback con il seguente testo:

SUGGERIMENTO: State violando la mia privacy

ULTERIORI DETTAGLI: La visualizzazione da parte di tutti dei commenti sulla mia bacheca senza darmi la possibilità di decidere liberamente, lede la mia privacy. Vi chiedo pertanto la possibilità di farmi decidere con una dovuta opzione di privacy o cancellerò il mio account da facebook.

Sono convinto che Facebook non possa giocare sulla pelle degli utenti e sperimentare, l’ha fatto fin dalla sua nascita. Siete d’accordo con Lo Smanettone? Credete sia un netstriker che avrà un seguito? Questo dipende solo da voi.

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

3 thoughts on “Facebook e il NO ai commenti in chiaro sulla bacheca”

  1. Non vedo il problema…
    Prima compariva che avevi commentato e se qualcuno era interessato gli bastava un click per andare a vedere cosa avevi scritto… non cambia nulla.
    In più se commenti sulla bacheca di qualcuno non è certo un messaggio privato… è una cosa che possono vedere tutti i contatti del tuo amico.

    In definitiva è un utile strumento in più per aumentare la socializzazione (vista in perticolare come diffusione di contenuti).
    Diverso sarebbe se venisse pubblicato un messaggio privato…

    1. Messaggio privato beh non credo accadrà mai almeno lo spero. Come scrive Flavio è un attimino più invasiva: io ho segnalato la cosa sta agli utenti decidere come comportarsi su Facebook, è un ulteriore presa di consapevolezza nell’utilizzare questo social network.

  2. Sono d’accordo sull’opzione per scegliere se visualizzare o meno la voce, sia completa che non, ma continuo a non capire il motivo per cui la gente scrive sul wall messaggi privati come se non sapessero che possono essere letti da tutti, piuttosto che usare la funzione di messaggio privato. Se ti devo dire una cosa privata di mando una email, non te la scrivo sul profilo Facebook dove possono leggerla tutti i tuoi amici!

    @soloparolesparse: bastava un click per andare a leggere solo se eri amico con entrambe le parti; non se un tuo amico scriveva ad un altro con cui non sei amico.

Comments are closed.