Exalead: new French search engine

Exalead è un motore di ricerca francese che sembra davvero interessante: non ho avuto tempo per testarlo a pieno ma ho notato caratteristiche degne di nota.

Oltre ad un layout ed una ricerca molto Google style il servizio permette di realizzare un searching intuitivo ed anche graficamente piacevole: accanto ad ogni risultato c’è la thumbnail del sito web correlato e la possibilità di ottenere un’anteprima, seguendo molto lo stile di Snap nella visualizzazione che è in cache e non in tempo reale.
La ricerca delle immagini porta ad un link diretto delle stesse senza dover passare necessariamente per l’indirizzo ed il sito web: la velocità di ricerca è abbastanza veloce e dotata della possibilità di affinare la ricerca in funzione del termine ricercato, visualizzando ad esempio solo i feed rss o i file pdf.
Exalead ricerca anche in Wikipedia ed indicizza anche i video spulciando milioni di filmati negli immensi archivi di YouTube, Metacafe, Dailymotion; Exalead analizza oltre 4 milioni di video clip fornendoci subito la thumbnail dell’anteprima del filmato accanto al risultato.

Exalead pare si basi sul database di Yahoo o comunque su parte di esso e sulla directory open DMOZ (troppo poco, è questo il tallone d’achille?): provate a confrontare i risultati di Exalead con quelli di Google per notare se sono pertinenti. Buon divertimento! :)

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

2 thoughts on “Exalead: new French search engine”

Comments are closed.