EU Bookshop: la biblioteca digitale dell’Unione Europea

Ho l’impressione che ci siamo ormai dimenticati che siamo italiani ma anche europei. A tal proposito, una immensa memoria storica europea che parte dal 1952 è stata digitalizzata ed è ora disponibile su EU Bookshop, la biblioteca digitale che raccoglie tutte le pubblicazioni dell’Unione Europea.

E’ importante spuntare “Biblioteca digitale (Archivio)” nella ricerca di EU Bookshop che contiene circa 12 milioni di pagine scannerizzate e 2 milioni di pubblicazioni recenti: ogni anno vengono aggiunte circa 1600 nuove fonti disponibili in 50 lingue (quelle ufficiali dell’Europa ma anche russo e cinese).
L’archivio (non interamente) gratuito è utile per studenti, docenti e cittadini: ad esempio ci sono documenti interessanti come lo studio sull’evoluzione della concentrazione nel settore del cemento in Italia datato 1979, le tendenze della domanda di energia in Italia nel 1981, l’evoluzione della concentrazione nei settori dell’edizione e della stampa in Italia (1968-1975).

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

1 thought on “EU Bookshop: la biblioteca digitale dell’Unione Europea”

  1. Pingback: EU Bookshop: la biblioteca digitale dell’Unione Europea- Rivistaeuropea

Comments are closed.