E’ un Italia malaaata: Influweb monitora l’influenza con una mappa!

influweb-influenza.jpg

Influweb: la mappa dell’influenza in Italia

Australiana, Cinese, Coreana. Non sto parlando di belle ragazze ma dell’invernale manna dell’influenza, quella che arriva con i primi timidi freddi e che colpisce subito anziani e bambini.

Influeweb è un progetto volontario di tracciamento dell’influenza che consiste nel realizzare un monitoraggio partecipativo delle persone ammalate. Affianca Influnet, la rete ufficiale del Ministero della Sanità che tiene traccia e sorveglia il passaggio dei virus influenzali. Nella mappa sopra i puntatori rossi sono quelli ammalati di influenza: sono davvero così pochi? Quanto è affidabile questa misurazione?

Secondo i dati ufficiali sembra sia abbastanza veritiera: almeno dal punto di vista della salute sembra sia un’Italia poco ammalata. Sarebbe interessante incrociare i dati anche con gli utenti che usano le reti sociali: un Twitter relativo alla medicina (con la domanda cambiata in “how are you – how you feel?”) non è una realtà lontana anzi in certi ambienti già molto utilizzata. E forse in Italia lo sarebbe ancora di più nella versione mobile.

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me