Download Youtube video with command line

Continua la serie di post riguardo come scaricare i video da Youtube e magari convertirli: ricorda che è possibile anche migliorare le prestazioni dello streaming.
Se sei abbastanza smanettone puoi provare a scaricare i video via linea di comando, ovvero utilizzando uno script scritto nel linguaggio di programmazione Python, funzionante dunque su tutti i sistemi operativi: parlo di youtube-dl.

Per utilizzare lo script hai bisogno dell’interprete di Python 2.4 o superiore, spesso non disponibile su Windows: questa guida ti aiuterà a capire come fare su Win XP.
In ogni modo basta aprire questo link contenente lo script nel tuo browser ed andare in File, Save as, in modo da salvare il file rinominandolo come “youtube.py“. L’utilizzo di una soluzione del genere è immediata in un sistema operativo che si basa su Unix. In quel caso infatti basterà per scaricare il video usare la sintassi:

youtube-dl o youtube-dl.py “http://www.youtube.com/urlvideo

Se non ti va di utilizzare nulla del genere allora ti consiglio di provare SaveTube: è semplice e veloce.

Link: Download Youtube video with command line, SaveTube: save youtube video

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

8 thoughts on “Download Youtube video with command line”

  1. Pingback: Scaricare i video di YouTube dal terminale at Yaab
  2. io mi sono fatto uno script in php per i scaricare i video da youtube, qui potete vederlo all’opera:

    per chi fosse itneressato al sorgente lo trova invece qui

    con relativa demo

    enjoy! mitm

  3. Mi attacco in coda a questo thread, anche se non è recentissimo, per segnalare che abbiamo messo online da poco un servizio che permette di salvare i video dalle principali piattaforme e rivederli in qualunque momento, sia da casa che fuori casa.

    Quello che Reeplay.it fa è di “transcodificare” i video nei formati adatti alle diverse piattaforme (iPod, iPhone, PC, console, PSP, cellulare…) e metterli online. A quel punto si possono organizzare i video in playlist e sincronizzarle con iTunes – e quindi iPod e iPhone – oppure vederli in qualunque momento attraverso un computer, una console collegata a Internet o il cellulare, e condividerli con gli amici.

    Reeplay è gratuito e puoi usarlo immediatamente andando a Reeplay.it:

    reeplay.it

Comments are closed.