Digsby: la rivoluzione (mancata) dell’Istant Messagging

Digsby era una buona soluzione software cross platform per fare IM (Instant Messagging), ovvero inviare messaggi instantenei da PC con diversi sistemi operativi. Digsby è quindi una sorta di Trillian compatibile con Msn, Yahoo, AIM, Google Talk ed ultimamente anche con la chat di Facebook che utilizzo abitualmente con gran soddisfazione in sostituzione di quella via Web.

Peccato che diverse cattive abitudini abbiano gettato Digsby nel baratro, tra tutte: la smania di inserire nell’installazione e nel software dei programmini fastidiosi ed inutili, il codice caricato in background che usa le risorse del tuo computer per dialogare con il Web, il programma di affiliazione marketing via referrer con il quale vieni pagato 1$ se un tuo amico installa Digsby usando il tuo codice ed ultima, ma in fondo non gravissima, la troppo alta quantità di risorse che Digsby impegna.
Insomma anche in Rete non tutto è sempre oro ciò che luccica.

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

4 thoughts on “Digsby: la rivoluzione (mancata) dell’Istant Messagging”

  1. Dopo un lungo peregrinare (virtuale) alla ricerca di una soluzione idonea, sono approdato a Digsby ormai diversi mesi fa, e devo dire che lo uso con grande soddisfazione.

    L’alert per i nuovi messaggi di posta elettronica, per gli aggiornamenti di Facebook e Twitter, la possibilità di riunire in un unico programma MSN, GTalk, chat di FB e via dicendo, rendono Digsby – a mio parere – una spanna sopra gli altri.

    Ho usato per lungo tempo Miranda e lo consiglierei a chiunque cerchi un buon client IM multiprotocollo, gratuito, leggero ed estendibile grazie ai numerosi addon. Ma Digsby è l’unico tanto focalizzato sulle nuove (si fa per dire) tendenze “social” della rete: o esistono ulteriori alternative?

  2. Per mac esiste l’ottimo adium (http://adium.im/): software molto stabile anche se in continua evoluzione, dall’ottimo design e dalal grande usabilità (ha anche vinto il “design awards” della apple). Tra l’altro è free e funziona molto bene con molti social network, in primis facebook e myspace… Peccato ci sia solo per mac…

    Su piattaforma windows mi sa che al momento l’unica opzione valida è proprio digsby…

  3. Ne sai qualcosa di più rispetto a “il codice caricato in background che usa le risorse del tuo computer per dialogare con il Web”. Cosa comunica di tanto nascosto?

Comments are closed.