Da Roberto Saviano.it nasce Oltregomorra, sito web indipendente per raccontare e combattere la criminalità

Oltregomorra è una costola indipendente del sito di Roberto Saviano, anzi forse qualcosa di più, un luogo non autoreferenziale dove tutti possono ritrovarsi e scoprire una realtà da tempo presente nel nostro territorio. Riporto il comunicato di questo progetto al quale non ho preso attivamente parte ma che vale la pena di discutere e girare, dunque invito chi mi legge a diffondere questa iniziativa:

Dal 1 dicembre il sito dello scrittore Roberto Saviano cresce con la nascita di Oltregomorra. Il progetto, nato nel Marzo del 2008 da un’idea di Alessandro Pecoraro con la collaborazione di Mariella di Stefano e Nicoletta Fasano, è partito tramite il social network Myspace per poi ampliarsi sino alla creazione di un vero e proprio portale. Oltregomorra nasce dalla voglia di andare oltre, far sì che “i germogli possano diventare radici profonde”.

Il “portale”, coordinato da Alessandro Pecoraro e creato grazie al consenso dello scrittore Roberto Saviano, è diviso in varie sezioni dedicate al Processo Spartacus, al Vocabolario della camorra e alle associazioni che si occupano di lotta all’illegalità. Il sito è raggiungibile tramite il menù del sito www.robertosaviano.it o direttamente al link www.oltregomorra.com.

Si tratta di un sito strettamente connesso a quello dell’autore di “Gomorra” (www.robertosaviano.it) di cui ricalca la grafica, la struttura e il reciproco collegamento, ma completamente indipendente. Uno spazio in continua evoluzione, che ha l’obiettivo di offrire al lettore una visione delle mafie differente da quella proposta dai tradizionali mezzi di comunicazione.

Il sito è diviso in diverse sezioni:

– Letture e Produzioni”: comprenderà articoli, recensioni, fotografie, video, file, audio, disegni, mostre… attinenti all’argomento “mafie”.
– “Italia che resiste”: è uno spazio dedicato a gruppi, associazioni e istituzioni che quotidianamente lottano contro la cultura dell’illegalità e/o che operano in ambiti quali difesa dell’ambiente e della salute.
-“Vocabolario della Camorra”: è un progetto ideato da Alessandro Pecoraro e curato da Mariella Di Stefano. La sezione ha l’obiettivo di offrire al lettore la relazione tra vocaboli e Camorra.
-“Processo Spartacus”: la sezione dedica ampio spazio a fatti, nomi e indagini sul clan dei Casalesi
– “Beni Confiscati”: comprenderà dati, statistiche e informazioni sulla confisca ed il riutilizzo dei beni sottratti ai clan.

Il proposito del “portale” è crescere quotidianamente, tramite lo sviluppo delle sezioni già presenti e la creazione di nuove sezioni, tra cui, di imminente apertura, una dedicata ad Ambiente e Salute.

Mi farebbe piacere che dopo aver visitato Oltregomorra inviassi feedback, un parere sul sito web (cosa si può migliorare), come possiamo da Internet creare un movimento di idee e di presupposti affinchè si lotti contro l’illegalità e l’ingiustizia sociale.

[UPDATE]

– Dimenticavo. Visto che va di moda c’è anche una pagina su Facebook dedicata ad Oltregomorra.

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

1 thought on “Da Roberto Saviano.it nasce Oltregomorra, sito web indipendente per raccontare e combattere la criminalità”

Comments are closed.