I tuoi consigli per gli acquisti

Devo cambiare notebook (ne ho uno abbastanza vecchio) e chiedo a chi mi legge e passa di qui di scrivermi una lista di consigli per gli acquisti perchè non so da dove cominciare nel fare una lista delle funzioni che voglio. Poi è un periodo di dubbi data l’uscita dell’Aus EEE del quale Andrea fa una prima recensione (ne parlò anche Suzukimaruti) e mercoledì ci dovrebbe essere il keynote di Steve Jobs del 15 gennaio nel quale probabilmente ci saranno importanti annunci quali una nuova versione di MAC economici e leggeri.

Ho un budget di circa 1200 euro, ho bisogno di un notebook di fascia medio-alta, che mi consenta di lavorare bene in multitasking, fare montaggi video ed usare Matlab senza collassare, giocarci ogni tanto, dotato possibilmente di un lettore di card e di una buona webcam integrata (ma non è una dote fondamentale, anzi), porta firewire ed altre schifezze per collegarlo ad hard disk esterni e dispositivi assurdi. Non dirmi di prendere un MAC (si ne prenderei volentieri uno ma più in la) e di metterci Windows Xp sopra perchè sarebbe una bestemmia.
Se hai dei modelli da suggerire, processori, cattive esperienze, caratteristiche tecniche che vuoi consigliarmi , fallo nei commenti o via email a: blog@dariosalvelli.com.
Posterò dopo l’acquisto le prime foto del nuovo gioiellino. Grazie!

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

10 thoughts on “I tuoi consigli per gli acquisti”

  1. Dovrei essere l’ultimo a consigliartelo, ma in verità con quel budget lì ti puoi comprare senza problemi un Macbook.

    E non è affatto una bestemmia: grazie a BootCamp fai girare senza problema sia Leopard sia Vista (gira da dio sui Macbook) e all’avvio scegli con quale sistema operativo accenderlo.

    Conta che gli attuali Mac sono pc in tutto e per tutto, identici in ogni singolo componente ai pc di altre marche, quindi non ti devi ridurre ad emulazioni, virtualizzazioni, ecc. per far girare Windows: funziona perfettamente, in modo naturale. E Apple installa in un colpo solo tutti i driver Windows, senza patemi.

    Per dire, una delle installazioni più veloci e performanti di Vista l’ho vista (…) su un Macbook Pro. Più veloce e più solido di molti altri portatili Windows di altre marche.

    Con quel budget lì un Macbook (mettici qualche euro in più e prendilo nero: io bianco lo trovo terribile) ci sta tutto e di fatto hai due computer in uno.

    Se hai dubbi su come gira Windows, chiedi in giro e vedrai che non ci sono problemi.

  2. Già puoi immaginare quale sia il mio consiglio (di comprarti un MacBook), ma, dammi retta: se hai solo la lontana intenzione di fare montaggio video NON PUOI rinunciare ad un Mac (a meno che tu non possieda già le licenza di software di montaggio per win)

  3. Per quanto posso suggerirti ti consiglio di escludere a priori Acer e orientarti verso: DELL, ASUS, HP… Toshiba, soprattutto se intendi farne un uso per applicazioni di calcolo o ingegneria e non solo blogging, per il quale in fondo va bene anche il vecchio Commodore VIC 20 :)

  4. Io consiglio un HP…ne ho comprato uno qualke anno fa e va benissimo!!!lo pagai 1200 euro…i negozianti me lo sconsigliavano…forse xkè ci guadagnavano poco!!!ma data la mia testa dura…lo acquistai, ed ora sono contentissimo!!!;-P

    Il mio portatile è un Hp Pavillion dv5000
    conosco altre persone ke hanno lo stesso pc e non ho sentito mai ness1 lamentarsi!!!

  5. Grazie a tutti per i commenti.

    @antonio vergara: I prezzi sono diminuiti (vai sullo store) e con questa cifra prendi un ottimo MAC,addirittura anche con 2 GB di ram un altro po.

    @Suzukimaruti e Marco Cattaneo: Sapevo le vostre risposte. Lo prenderei anche il MAC è che sono contro i sistemi “chiusi”, avessi altri soldi lo prenderei come secondo (le bestemmie sul primo ed il divertimento sul MAC) PC.

    @Max: Gli Acer gli ho già quasi esclusi. Sto consdierando HP ed Asus mentre escludo Toshiba (brutte esperienze) e Sony nonostante molti la consiglino (dai, i Vaio??).

    @Superman: Come mai i negozianti ti sconsigliavano quel modello? Intendevano sconsigliarti HP a priori? Le prestazioni come sono, alte? :-)

  6. Sony sono belli, buoni e leggeri ma il rapporto qualità/prezzo non è dei migliori.
    Dopo un Asus (durato 6 anni e ancora perfettamente OK) appena 10 giorni fa sono passato ad un HP pavilion dv9695el … ma credo sfori il badget di cui parlavi ;)

  7. Se vuoi fare montaggio video probabilmente il Mac è una scelta perfetta (per sentito dire…io non ho esperienze in merito).
    Tra le varie altre marche credo che l’Asus sia una di quelle da tenere in considerazione. Io ne ho uno da tre anni circa e mi trovo benissimo, considerando che studio ingegneria elettronica e quindi lo uso molto con programmi di progettazione/simulazione (compreso Matlab). La batteria dura molto, pesa poco e regge bene anche i giochi. Le prestazioni sono ottime. E poi il rapporto qualità/prezzo è molto buono. L’importante è aper scegliere bene quello con le caratteristiche giuste.

  8. Molti negozianti mi sconsigliavano a priori la marca HP..non riuscivo neanke io a capire il motivo…cercavano di vendermi Asus, Toshiba etc…Poi ho scoperto, tramite un amico ke vende pc, ke i negozianti sugli Asus e Toshiba hanno un margine di guadagno superiore…mentre sugli HP il guadagno è nettamente inferiore, quindi penso ke sia questo il motivo…

    Caratteristiche tecniche
    HP Pavilion DV5078EA Turion 64 ML-34 1 1800 MHz

    Marca: HP

    EAN: 8032182470496

    Bluetooth: Si

    Capacità hard disk (Gb): 100

    Dimensioni schermo (pollici): 15.4 Pollici

    DVD riscrivibile: Masterizzatore DVD

    Formato schermo: 16:9

    Hyper Threading: No

    Marca del processore: AMD

    Marche di GPU: ATI

    Media center edition: No

    Modello GPU: Xpress 200M

    Numero di processori: 1

    Processori AMD: Turion 64

    RAM (Mb): 1024 MB

    Scheda grafica integrata: Si

    Sigla processore: ML-34

    Sistema Operativo: Microsoft

    Sistema Operativo Microsoft: Windows XP Home

    Tecnologia intel centrino: No

    Telecomando: No

    Tipologia: Portatile

    True resolution / risoluzione finale: WXGA

    TV card: No

    TV out: Si

    Velocità della clock (MHz): 1800 MHz

    Wireless LAN: Si

    Inoltre, ti consiglio vivamente un HP x l’ottimo servizio di garanzia!!!

    FOTO: http://h10010.www1.hp.com/wwpc/images/emea/pavilion-dv5000-notebook-full-featured_190x170.jpg

    La parte esterna è completamente grigia metallizata

    Spero di esserti stato d’aiuto…io non posso dirti altro che io mi sn trovato bene e la stessa cosa è successo a mlt altri amici ke posseggono lo stesso pc…
    Mia cugina ha comprato un Toshiba…e rimpiange l’HP del padre…
    Un altro mio amico un Asus…e sta pensando di cambiarlo con un HP…
    Vedi te cmq…
    ai livelli degli HP io vedo solo il sony…

    Ciao ;-P

Comments are closed.