Come installare una chat in stile Facebook sul proprio blog e parlare con gli utenti

Io non ho mai amato le toolbar alle quali preferisco una chat meno intrusiva. Se hai un blog e vuoi chattare con i tuoi lettori ci sono diverse soluzioni: visto che va di moda puoi costruirti una chat in stile Facebook o usare servizi a pagamento come Cometchat, Arrowchat, Olark. Molti di questi servizi però vengono utilizzati per fare supporto ed assistenza, aprire ticket oltre che chattare dunque sarebbe assurdo utilizzarli in un blog personale.

E allora ti consiglio due soluzioni per integrare una chat in stile Facebook sul tuo blog: per gli utenti più smaliziati c’è la versione Mini di Jappix che utilizza il protocollo XMPP (lo stesso di Google Talk e Facebook Chat) ed è compatibile con diverse piattaforme come Drupal, Dotclear, eGroupware, phpBB, SPIP e WordPress.

Se invece vuoi usare qualcosa di più semplice allora ti consiglio BoWoB 6.0, un plugin per WordPress che è disponibile anche per altre piattaforme e che ti consente di integrare una chat molto simile a Facebook con l’unico difetto di spararti un po’ di pubblicità.

Per farlo puoi andare direttamente sul sito di BoWoB e creare una Facebook chat per il blog, scegliere tutte le impostazioni del caso, creare un account BoWoB e scaricare il plugin di WordPress per installarlo:

Non chiudere questa pagina. Dopo che hai scaricato e installato il plugin per WordPress nella cartella /wp-content/plugins/ devi anche scaricare dal sito di BoWoB il file di configurazione della tua chat presente in bowob_theme che devi inserire nella directory plugins/bowob/: se la cartella è già presente inviala lo stesso e sovrascrivi i file. Ora bisogna attivare il plugin di BoWoB nel pannello amministratore e si può cominciare a chattare!

Ho installato BoWoB sul mio blog per provarlo, lo terrò per qualche giorno: se vuoi chattare con me usa la barra in stile Facebook. Ci sentiamo via chat. ;)

email

9 pensieri su “Come installare una chat in stile Facebook sul proprio blog e parlare con gli utenti”

    1. Ottimo Arturo, figurati! Qualcuno su FF diceva che non servono ma io intanto segnalo sempre perchè appunto magari c’è sempre chi ne ha bisogno… ;)

  1. Non ce una video guida di come si installa bowob perfavore faremo sapere qualcosa mi serve grazie

  2. Intanto grazie,
    si tratta del plugin che mi occorreva. L’ho provato su una istallazione di WP su uno spazio provvisorio ed ha funzionato perfettamente. Adesso ho un problema. Quando ho poi trasferito il blog sul suo spazio definitivo, mi succede che accedo alla chat tramite usr e psw, ma il link che dovrebbe attivare la mia conversazione con gli altri utenti (singolarmente o in gruppo), quando mi ci sposto su col mous diventa non linkabile. Credo di aver correttamente riconfigurato il file bowob_config.php dal pannello di amministrazione del mio account Bowob. Cosa succede?

    1. Prego! Molto strano, forse dipende dal browser che usi? Ricontrolla la configurazione e prova a reinstallare Bowob.

I commenti sono chiusi.