Come installare una chat in stile Facebook sul proprio blog e parlare con gli utenti

Io non ho mai amato le toolbar alle quali preferisco una chat meno intrusiva. Se hai un blog e vuoi chattare con i tuoi lettori ci sono diverse soluzioni: visto che va di moda puoi costruirti una chat in stile Facebook o usare servizi a pagamento come Cometchat, Arrowchat, Olark. Molti di questi servizi però vengono utilizzati per fare supporto ed assistenza, aprire ticket oltre che chattare dunque sarebbe assurdo utilizzarli in un blog personale.

E allora ti consiglio due soluzioni per integrare una chat in stile Facebook sul tuo blog: per gli utenti più smaliziati c’è la versione Mini di Jappix che utilizza il protocollo XMPP (lo stesso di Google Talk e Facebook Chat) ed è compatibile con diverse piattaforme come Drupal, Dotclear, eGroupware, phpBB, SPIP e WordPress.

Se invece vuoi usare qualcosa di più semplice allora ti consiglio BoWoB 6.0, un plugin per WordPress che è disponibile anche per altre piattaforme e che ti consente di integrare una chat molto simile a Facebook con l’unico difetto di spararti un po’ di pubblicità.

Per farlo puoi andare direttamente sul sito di BoWoB e creare una Facebook chat per il blog, scegliere tutte le impostazioni del caso, creare un account BoWoB e scaricare il plugin di WordPress per installarlo:

Non chiudere questa pagina. Dopo che hai scaricato e installato il plugin per WordPress nella cartella /wp-content/plugins/ devi anche scaricare dal sito di BoWoB il file di configurazione della tua chat presente in bowob_theme che devi inserire nella directory plugins/bowob/: se la cartella è già presente inviala lo stesso e sovrascrivi i file. Ora bisogna attivare il plugin di BoWoB nel pannello amministratore e si può cominciare a chattare!

Ho installato BoWoB sul mio blog per provarlo, lo terrò per qualche giorno: se vuoi chattare con me usa la barra in stile Facebook. Ci sentiamo via chat. ;)