Come caricare più pagine su Google Chrome

estensioni chrome

Alcune delle mie estensioni di Chrome

Da qualche giorno sto provando ad usare le estensioni sul browser Google Chrome che uso per navigare parallelamente a Firefox. Ho scelto fin dall’inizio Chrome perchè mi permetteva di sfogliare le pagine in maniera veloce usando più tab senza occupare troppa memoria.

Ho installato su Chrome stabilmente 15 estensioni la cui gestione è ancora molto semplice ed acerba. Chrome resta veloce e stabile anche se ovviamente meno di prima (credo che bisognerebbe scendere almeno a 10): su Firefox 3.5.7 ho attivato 20 estensioni e nel caso di più schede aperte è sempre difficile navigare rapidamente come accade su Chrome.

Tra tutte le estensioni di Chrome ho trovato molto utile una funzione di FastestChrome – Browse Faster: la possibilità che Chrome carichi le pagine successive a quelle che stai visitando affinchè si porti “avanti” con il lavoro.
Per attivarla, clicca su “Install” per installare l’estensione su Chrome e vai nelle Opzioni di FastestChrome (si trovano in Strumenti-Estensioni):

fastestchrome extension

Clicca su “Opzioni” e seleziona “Enable Endless Pages” per caricare in una sola scheda pagine successive alla prima:

fastestchrome options

Una volta che hai spuntato la casella per provare la nuova funzione apri una nuova scheda e visita un sito web oppure un blog. Ad esempio con Friendfeed se hai disattivato il real time puoi scorrere le altre pagine senza dover cliccare su “Older items” semplicemente arrivando a fine pagina e aspettando il “loading next page” (l’esempio sotto riguarda la pagina 4):

frienfeed chrome

Non è una funzione innovativa, ci sono estensioni per Firefox e script di Greasemonkey che fanno lo stesso lavoro ma attivarla per Chrome è stato decisamente più facile ed intuitivo.

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me