Come aggiungere il bottone “like” di Facebook su WordPress

Una delle importanti novità presentate da Facebook agli sviluppatori durante la conferenza F8 è la possibilità di aggiungere un bottone like a qualsiasi sito web: come avevo previsto l’esercito del like nei prossimi mesi diventerà sempre più largo ed i post sui blog saranno “apprezzati” più facilmente sostituendo così qualsiasi sistema di voto e rating. Per gli utenti registrati su Facebook, il pulsante serve ad evidenziare agli amici il gradimento che hanno avuto per una pagina.

Il “Like button” fa parte di una serie di “social plugin” e widget che Facebook ha rilasciato per rendere il Web più sociale mediante l’Open Graph.
Perchè è così importante considerare l’aggiunta e la presenza di un bottoncino di Facebook per ogni pagina web? Perchè potrebbe espandere ed universalizzare il concetto di editoria sociale (e quindi “social rating”) partito anni fa con Digg e visto che il contenuto “likato” è ospitato da Facebook, il pulsante può visualizzare contenuti personalizzati o meno quando l’utente è connesso ad un sito specifico.
Per ora non mi dilungo sulle conseguenze di queste novità (a tal proposito Vincenzo ha scritto un buon post).

Ho provato subito ad aggiungere il tasto “like” sulle pagine del mio blog di WordPress. Farlo è davvero semplicissimo, anche un utente inesperto ci riuscirebbe, bastano i pochi e semplici passi descritti nella pagina ufficiale:

facebook like button

URL to like” è l’indirizzo del sito dove vuoi integrare il Like, il “Layout style” è il tipo di bottone (con o senza contatore), “Show faces” mostra l’avatar del profilo di chi ha cliccato su “mi piace”, “Width” è la larghezza, “Verb to display” è se vuoi “recommend” cioè raccomando invece di “like”, “Font” cambia il font del testo mentre “Color scheme” il colore (chiaro o scuro).

Basta cliccare su “Get code” ed il gioco è fatto. La soluzione più semplice che non ha bisogno di Javascript è scegliere l’elemento iframe per integrare il pulsante: anche se la documentazione di Facebook non dice molto ciò che andremo ad incollare sulle nostre pagine non è altro che una richiesta HTTP GET all’indirizzo http://www.facebook.com/plugins/like.php con i parametri che abbiamo selezionato.

Un ulteriore passo è personalizzare il modo in cui il sito viene presentato quando gli utenti decidono di condividere la vostra pagina e scelgono di cliccare su “Like”. In questo caso si possono aggiungere diversi metadata come il titolo della pagina e l’immagine (trovate tutto nella pagina ufficiale).

Come aggiungere il “Like button” su WordPress?

Quando ho aggiunto il pulsante sul mio blog ho inserito quale URL to like l’indirizzo della mia homepage, www.dariosalvelli.com. Cliccando su “like” tutto funzionava a dovere tranne il fatto che potevo “apprezzare” e far votare soltanto quell’indirizzo preciso e non altre pagine o post del blog.
In sostanza volevo aggiungere il pulsante “like” in ogni post del blog in modo che tutti potessero fare “like” e come fosse un qualsiasi plugin di WordPress votare o meno il post e condividerlo ai propri amici di Facebook.

La soluzione è semplice e dovrebbe funzionare per chi utilizza WordPress. Invece di inserire un URL preciso ho lasciato vuoto il campo “URL to like” ed ho generato il codice con i prametri che avevo scelto. Ho utilizzato poi la funzione get_permalink() di WordPress per ricavarmi l’indirizzo e l’ho inserita manualmente nel parametro “href“:

http://www.facebook.com/plugins/like?href=<?php echo rawurlencode(get_permalink()); ?>&amp; …

In pratica basta sostituire l’URL della pagina con <?php echo rawurlencode(get_permalink()); ?> e copiare tutto il codice dove volete nella struttura del vostro blog, magari facendo attenzione al loop.
Fatemi sapere se funziona con tutte le versioni, se ci sono altre soluzioni e se va bene anche per altre piattaforme.

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

12 thoughts on “Come aggiungere il bottone “like” di Facebook su WordPress”

  1. grazie, sul mio blog funziona a dovere, sostituendo l’url con

    ottimo post, mi sei stato davvero utile!

    1. @Samuele: Grazie per la segnalazione. Il giorno in cui ho scritto ancora non erano stati rilasciati ma sono comunque contrario ad usare millemila plugin se c’è una soluzione più semplice e immediata.

  2. Pingback: Come aggiungere il bottone “Mi piace” di Facebook agli articoli su Wordpress | Lo Skyblog

Comments are closed.