Come aggiornare tutti i programmi del PC in maniera automatica

Quando installiamo tanti software sul nostro PC diventa poi un problema controllare gli aggiornamenti e scaricare le nuove versioni di tutti i programmi: se utilizziamo Windows (Linux integra un sistema di avviso mentre sul Mac si possono usare dei widget nella Dashboard) dovessimo farlo caso per caso impiegheremmo davvero molto tempo. Ci sono però degli strumenti che ci aiutano a fare questo lavoro in maniera automatica.

Il primo, ancora in versione Beta, è FileHippo Update Checker. Dopo averlo scaricato Update Checker si installa in maniera veloce ed è pronto per essere usato: una volta aperto ha subito trovato subito sul mio coputer 16 updates da fare.

filehippo-update-checker

Cliccando due volte sull’icon tray, l’icona verde della barra verremo portati ad una pagina web con la lista dei programmi da aggiornare ed i relativi link per farlo:

update-checker-lista

Cliccando con il tasto destro sull’icona di Update Checker possiamo fare una nuova scansione del sistema per trovare nuove versioni dei programmi, personalizzare con “Customize Results” quali risultati vogliamo mostrare, configurare (in “Settings”) alcune impostazioni aggiungendo ad esempio directory specifiche affinchè vengano monitorate.

Un altro strumento da utilizzare è Update Notifier: appena installato fornisce subito una lista dei software da aggiornare. Notifier, rispetto a Update Checker ne trova ben 27:

update-notifier

Si può fare un filtro con il tipo di versione (se è un aggiornamento minore oppure importante), se il software è freeware o ha una licenza a pagamento. Update Notifier inoltre “raccomanda” anche alcuni software in base a quelli che utilizzi (questo potrebbe dare fastidio quindi leggi bene le regole sulla Privacy): se impostato all’avvio si possono scegliere dopo quanti minuti fare la scansione alla ricerca di nuove versioni.

Infine, da qualche giorno poi Google ha rilasciato con licenza open source, Omaha conosciuto anche come Google Update: condiviso da tutti i prodotti di Google, Omaha è l’infrastruttura che aggiorna ad esempio Google Chrome e Google Earth e gli altri servizi per Windows.
Gli sviluppatori potranno così ampliare Omaha affinchè aggiorni anche altri software per Windows e vedere che tipo di informazioni riguardo l’utente vengono trasmesse a Google (c’è sempre un problema di privacy da tenere sotto osservazione).

Probabilmente questi sono tra i migliori nel loro genere ma se conosci delle alternative segnalamele pure!

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

1 thought on “Come aggiornare tutti i programmi del PC in maniera automatica”

Comments are closed.