CleanMessenger: come pulire Windows Live Messenger ed eliminare la pubblicità

CleanMessenger

Il mio vecchio notebook, un Pentium 3, soffre quando vengono aperti più programmi IM (messaggistica istantanea): Google Talk è leggero ma quando si tratta di aprire Windows Live Messenger il sistema diventa troppo lento. Per questo motivo sono tornato ad utilizzare il vecchio Msn Messenger (commovente la 5.0) del quale l’utilissimo OldVersion fornisce tutte le versioni.
Così sono tagliato fuori dal mondo però, non che il nuovo Live abbia funzioni interessanti ed irresistibili: voglio quindi pulire Windows Live ed eliminare anche la pubblicità (a detta di alcuni poco invasiva), come posso fare ?

In aiuto ci viene il programma CleanMessenger, giunto alla versione 2.7.0178 è già compatibile con le vecchie versioni di Msn Messenger fino alla 7.0 e con il nuovo Live 8.1.0178.
Basta scaricare il software (1MB circa) a questo indirizzo ed aprirlo; in funzione della versione dell’IM installato avremo una schermata come questa:

cleanmessengermsn.jpg

Nota: L’immagine riguarda Msn Messenger 6.0. Per Windows Live guarda qui.

Il software permette di personalizzare le finestre di contatto e conversazione, i banner pubblicitari (quella presente in annunci) e l’avatar, ma anche elementi utili come il bottone invia.

Le opzioni di pulizia e modifica si dividono in due sezioni: la prima è quella relativa alla finestra principale, con la possibilità di eliminare il logo di Live, l’avatar, alcuni bordi, la barra e le icone relative alla email ed allo spazio Live, la barra di ricerca e quella pubblicitaria.

La seconda sezione invece riguarda la finestra di conversazione: anche qui è possibile eliminare la barra del titolo, i bordi, il logo, addirittura il nome e lo stato del contatto, gli avatar, la barra contentente opzioni di invio come le emoticon, il bottone di send del messaggio e le odiose emoticon pubblicitarie che non so quanti utenti avranno mai acquistato.
Insomma se la vostra esigenza è solo quella di chiacchierare con i vostri amici senza giocare o avere funzioni ulteriori questo programma fa per voi: se poi come me avete l’esigenza di navigare veloci con un Pc che non ha alte prestazioni allora correte a scaricare CleanMessenger.

Link: CleanMessenger

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

3 thoughts on “CleanMessenger: come pulire Windows Live Messenger ed eliminare la pubblicità”

  1. Su un mio vecchio quadernetto che usavo quando ero un windowsiano ho trovato scritto:

    Andare in
    C:WindowsSystem32DriversEtc

    apri col blocco notes il file HOSTS e aggiungi questa riga

    127.0.0.1 rad.msn.com

    salva e riavvia msn

    Non posso verificare, ma sembra che all’epoca funzionò…

  2. Vista la pesantezza del mio portatile (non dovuta solo al Messenger of course) mi sono subito gettato nel test di questo programmino da te segnalato…

    Visivamente ho “alleggerito” decisamente il buon Messenger, ora vediamo se noto un qualche miglioramento nelle prestazioni in generale.

  3. @Biagio: Ma il tuo sistema agisce sul file HOST di Win e riguarda probabilmente la pubblicità; non so se valga ancora per il Live.

    @Verox: Ottimo, facci sapere se noti qualche miglioramento nelle prestazioni. Molte delle modifiche sono strettamente grafiche e di layout.

Comments are closed.