Cisco Expo 2007 ed il progetto del Social Big Brother

Ieri ha chiuso Cisco Expo 2007, importante conference su Business e Technology.
Oltre al blog ufficiale dedicato all’evento c’erano anche diversi blogger che hanno raccontato e raccolto gli interventi oltre che fatto da moderatori.
Tralasciando gli spunti divertenti ho trovato interessanti alcuni interventi presenti anche in video: quello di Marina Salamon amministratore delegato di Altana, spregiudicata e diretta nel commentare la conference e l‘esposizione del progetto di Arturo Artom presidente di Netsystem.
Your Truman Show sembra sarà online da Aprile, ho trovato già notizie al riguardo qui e qui ma l’idea non mi ha esaltato più di tanto: un nuovo YouTube (quando da poco è stato lanciato TuoVideo), più voyeur perchè dedicato al racconto della vita delle persone.
Artom descrive la chiave del suo progetto definendo la blogosfera come un rapporto tra blog e blogger, denunciando l’assenza di una piattaforma che crei un legame tra il blog ed il normale visitatore creando quasi un Flickr dei video: tralasciando la definizione di “normale” visitatore ed il parallelismo con Flickr, che senso ha creare un place in cui aprire un altro blog (Artom stesso indica già la presenza di piattaforme) per essere votati e giudicati ? Highlights e rating non sono funzioni innovative, l’unico aspetto interessante ed accattivante potrebbe essere la veicolazione dell’informazioni su di un mezzo tradizionale.
A me viene in mente una sorta di Grande Fratello online (Truman appunto), di “social big brother” con il quale attirare lo stesso target di pubblico che segue questi tipi format in TV: forse ancora non ho capito bene di cosa si tratta, attenderò Aprile ma le sensazioni che ho non sono abbastanza positive. Non mi piace neanche l’inflazione del termine “social”.
Un progetto simile lo vedo quasi come risposta negativa al titolo di un mio vecchio post: cosa ne pensi ?

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me

7 thoughts on “Cisco Expo 2007 ed il progetto del Social Big Brother”

  1. tra gli altri interventi
    La rivoluzione web 2.0 di Jeff Israeli
    una visone di Internet che già sta influenzando
    il modo di lavorare, interagire, comunicare nel Web , tecnologia “less is more”
    ( di facile apprendimento/uso e accessibile con diversi strumenti digitali).

    Daniele

  2. sei l’unico che a ritorno dal cisco expo è stato in grado di dare una panoramica critica dell’evento.
    il resto tutti lecca culo IMHO!

  3. @Daniele: Hai scritto un po le stesse cose anche in altri blog,spero non sia stile spam. :)

    @Antonio: Ti ringrazio,ma il mio occhio è assolutamente esterno e privo di condizionamenti forse anche perchè non ero presente al Cisco Expo.

Comments are closed.