Burger King Italia prima degli europei ha lanciato la campagna “Homo Tifosus“: scopri che tifoso sei con il professore Gianny Rigore interpretato da Maccio Capatonda. Il video è lo spot confezionato come una puntata di Superquark: l’obiettivo di Burger King era quello di usare Euro 2012 come trampolino per “italianizzare” il suo marchio (con 2 euro in più sul menu si può portare via il pallone di calcio degli Europei brandizzato Burger King) legandolo allo sport più seguito dagli italiani e allo stesso tempo lanciare la pagina Facebook italiana aperta a Giugno.

Attraverso la pagina Facebook di Burger King Italia infatti è stato lanciato lo spot e la campagna che prevede da parte degli utenti la realizzazione di un video legato al calcio affinchè il professore Gianny Rigore esamini che tipo di Homo Tifosus sei.

Una tab su Facebook ed un breve video invitano a inviare i filmati ed a pubblicarli sulla pagina Facebook: ho dato un’occhiata ed ho visto che quasi nessuno ha inviato il proprio filmato il che denota che la chiamata a raccolta per generare UGC non funziona, deve essere un processo spontaneo.

Inoltre un’altra riflessione: è preferibile rispondere a commenti negativi degli utenti (sulla pagina di Burger King Italia ce ne sono due eloquenti, un vegano e un probabile cliente insoddisfatto) o lasciare che offendano liberamente e facciano “comunella” tra di loro?
E’ corretto capire se le identità siano veramente dei clienti ma credo che non rispondere non sia mai la soluzione giusta.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.